“La riforestazione possibile per la montagna di Erice”. Convegno venerdì 24 marzo alla biblioteca Carvini

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Ambiente

“La riforestazione possibile per la montagna di Erice” è il titolo del convegno scientifico che si terrà venerdì 24 marzo 2023, a partire dalle ore 09:00, nella biblioteca comunale “V. Carvini” di Erice centro storico. Nel corso dell’incontro, a cui parteciperanno docenti di silvicultura di UNIPA esperti in riforestazione, dottori agronomi forestali, vertici dell’Assessorato Agricoltura e foreste e del Demanio forestale regionale, parlamentari regionali, sarà avviato un confronto costruttivo tecnico-scientifico sui necessari “piani di riforestazione” delle vaste aree boschive che ad Erice ed in Sicilia sono andate depauperate e distrutte a causa degli incendi. Gli esperti e le istituzioni si confronteranno in una tavola rotonda con il patrocinio del Comune di Erice, dell’Ordine dei dottori agronomi forestali e del Dipartimento scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università degli studi di Palermo.

Segue locandina con tutti gli interventi previsti.

«Questo convegno – commenta la sindaca Daniela Toscanonasce dall’esigenza di un momento di riflessione dettato dai numerosi incendi che hanno devastato la superficie boschiva della nostra montagna causando danni non soltanto all’ecosistema, ma anche alla sicurezza. Credo che sarà un’occasione importante per riflettere insieme su quali soluzioni scientifiche possano essere più opportune per la riforestazione e per la ricostituzione boschiva, anche al fine di mitigare il rischio idrogeologico connesso. Per questo ringrazio la sezione ericina del CAI e in particolare il suo presidente, dott. Vincenzo Fazio, per aver promosso ed organizzato l’evento».

WhatsApp Image 2023-03-21 at 08.31.37