La Sindaca Toscano e l'Assessora Cosentino scrivono a scuole, studenti e famiglie

Pubblicato il 24 settembre 2020 • Scuola

Agli studenti, alle famiglie, ai dirigenti scolastici,

ai docenti ed a tutti i lavoratori delle Scuole di Erice

Erice, 24 settembre 2020

Il ritorno fra i banchi di scuola dei nostri ragazzi rappresenta un momento di speranza per un graduale ritorno alla normalità. Questa giornata in cui torna finalmente operativa la macchina della didattica in presenza, che a nostro parere rappresenta il vero motore della cultura, assume un significato ancora più importante rispetto agli anni precedenti. Non può esistere futuro senza scuola.

Come sappiamo bene, il mondo si è dovuto fermare a causa di qualcosa di assolutamente imprevedibile qual è stata la pandemia dovuta al virus Covid-19: una scelta traumatica ma necessaria. Il sistema scolastico, tuttavia, è stato fra quelli che più ha risentito degli effetti negativi di questa triste fase, una delle più dure prove da superare della storia, ma ha saputo mantenere il contatto con gli studenti costretti a rimanere a casa, dimostrandosi la vera, grande, risorsa del nostro Paese. Adesso è tempo di ripartire.

Tutti noi siamo chiamati ad un’importante, nuova, sfida. Dovremo convivere col virus e imparare a rispettare con scrupolosa attenzione le disposizioni anti-contagio e le direttive ministeriali. Precauzioni che ci consentiranno di tutelare la salute pubblica e, gradualmente, di poter finalmente tornare a ciò che più rappresenta per tutti noi l’idea di normalità. Sarà chiaramente un anno particolare, senza dubbio più complicato dei precedenti, ma è proprio nei momenti di difficoltà che bisogna restare uniti, crescere insieme e rafforzare il senso di comunità.

Siamo certe del fatto che i Docenti, insieme ai Dirigenti ed all’intero Personale scolastico, che ringraziamo per il senso di responsabilità e la passione che mettono nel loro lavoro, sapranno ben interpretare il nuovo ruolo che sono chiamati a svolgere con l’indispensabile collaborazione delle Famiglie e degli stessi Studenti. A quest’ultimi auguriamo un anno ricco di importanti ed indimenticabili esperienze di vita, in termini di educazione e socialità che, certamente, insieme al bagaglio culturale che offre il sistema scolastico, saranno fondamentali per il loro cammino.

Il nostro impegno è invece quello di rendere ancora più sicuro ed efficiente il sistema scolastico ed è proprio ciò su cui, con difficoltà ma con impegno, abbiamo lavorato. Permettetemi di ringraziare, in questo senso, i dipendenti comunali che si sono prodigati ininterrottamente per garantire la ripartenza del settore, facendo sì che le sedi scolastiche fossero adattate alle nuove esigenze e lavorando, parallelamente, anche sull’importante aspetto del trasporto scolastico.

Oltre ad adeguare le nostre scuole alle nuove disposizioni, abbiamo proseguito sul cammino tracciato già da alcuni anni, cioè quello del miglioramento della qualità degli ambienti scolastici e della sicurezza, garantendo anche standard sempre più elevati dei servizi destinati all'integrazione degli alunni disabili per una scuola aperta al territorio.

La nostra amministrazione è riuscita ad ottenere importanti risultati in termini di finanziamenti che, ormai, si sono tramutati in interventi. Pensiamo alla scuola “Giuseppe Pagoto” di Mokarta il cui auditorium sarà completato entro la fine dell’anno mentre la palestra si prevede sarà consegnata entro la prossima estate. Pensiamo anche alla zona di Raganzili dove sono in corso dei lavori presso la scuola “Giuseppe e Salvatore Asta” per la realizzazione di una nuova palestra e di accoglienti locali per la Presidenza, il cui termine è previsto per la fine del prossimo anno. In tutte e sette scuole del territorio, inoltre, sono state effettuate le verifiche della vulnerabilità sismica: il plesso della scuola primaria di Napola, la sede centrale della scuola media "A. De Stefano" in via F.lli Aiuto, la sede centrale del 1° circolo "Giovanni Pascoli" in via Caserta, la Scuola Secondaria di Secondo grado “G. Castronovo” e la sede di "Trentapiedi" della l.C. "Giuseppe Mazzini" in via Cesarò: per quest’ultimo, inoltre, è stato previsto un intervento di adeguamento sismico che prenderà il via il prossimo anno.

Oggi più che mai la scuola e la sicurezza devono essere la priorità assoluta per tutti noi. Noi affronteremo la sfida con attenzione e fiducia, sicuri del fatto che il senso di comunità che da sempre caratterizza gli ericini sarà la chiave giusta per superare tutti gli ostacoli che si paleseranno. Sarà uno sforzo speciale, ma sappiamo che gli ericini sono all’altezza di sostenerlo.

Buon lavoro a tutti Voi, dunque. Auguriamo a tutte e a tutte, piccoli e grandi, un ottimo inizio di anno scolastico. L’Amministrazione ericina e tutto il sistema Comune è con Voi.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI NOI.

La Sindaca di Erice

Daniela Toscano