Potenziata la copertura del segnale di telefonia al centro storico di Erice

Pubblicato il 13 maggio 2020 • Servizi

Attiva e funzionante una infrastruttura volta a garantire la copertura del segnale di telefonia pubblica nel centro storico di Erice.

Progettata e realizzata da Commscon Italia s.r.l., attualmente il principale operatore indipendente di infrastrutture per telecomunicazioni wireless di radiodiffusione in Italia e che fornisce soluzioni di copertura a banda larga mobile attraverso tecnologie avanzate basate sulle cosiddette “small cells” e con sistemi distribuiti di antenna (DAS), l’infrastruttura permetterà, una volta entrata a regime con l’inserimento di segnale dei maggiori gestori di telefonia mobile (Wind, Vodafone, Tim ed altri) di avere una totale copertura telefonica per tutto il centro storico consentendo un generale miglioramento dei livelli di segnale e di ricezione voce e dati.

L’impianto è stato realizzato con il posizionamento di nove mini antenne in immobili di proprietà comunale, collegate tra loro attraverso la messa in opera di un cavo in fibra ottica che corre lungo il percorso attuale della rete di distribuzione dell’energia elettrica per la Pubblica Illuminazione di proprietà comunale nonché di cavidotti comunali interrati.

L’infrastruttura realizzata, a costo zero per il Comune che riceverà un canone d’affitto annuo per gli immobili utilizzati, riveste una importanza strategica e fondamentale per il centro storico di Erice penalizzato da anni da uno scarso e inadeguato segnale di telefonia mobile e garantirà, di converso, un sicuro vantaggio sia per le attività economiche sia per i cittadini ericini oltre che per visitatori, turisti e “villeggianti” presenti soprattutto nel periodo estivo.

Al momento, il gestore Windtre è già connesso alla rete, Vodafone attende il via libera dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani e si spera che Tim quanto prima decida di utilizzare il segnale di ricezione.

«Finalmente anche gli abitanti del centro storico potranno usufruire di un segnale di telefonia al passo coi tempi, un vero e proprio traguardo dopo due anni di lavoro – commenta la sindaca, Daniela Toscano -. Non è solo un’operazione a costo zero per le casse del Comune e, dunque, per i cittadini ericini, ma anche strategica per il fatto che il canone d’affitto costituirà un introito annuale sicuro. Per di più – conclude la sindaca -, l’aumento della copertura del segnale va nella stessa direzione della creazione di un’offerta turistica il più possibile completa nonostante la situazione sanitaria, aspetto su cui stiamo lavorando attentamente ormai da settimane, così da farci trovare preparati in vista della stagione estiva»