Potenziato il contingente dell'Esercito di 'Strade sicure" anche ad Erice

Pubblicato il 8 marzo 2024 • Sicurezza

Come comunicato dalla Prefettura Territoriale di Trapani, a partire da lunedì 11 marzo 2024 prenderà il via, in via sperimentale, un nuovo piano di rimodulazione temporanea dei servizi del contingente dell'Esercito impegnato nell'operazione "Strade sicure" a presidio dei territori dei comuni di Trapani, Erice, Marsala e Petrosino, dove già sono in vigore piani di controllo coordinato del territorio.

Come sottolineato nella nota della Prefettura, le nuove misure e le modalità di impiego delle unità militari sono state decise nel corso di una seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo e condivise con i Sindaci dei quattro Comuni citati. «Le unità militari – si legge - supporteranno le Forze di polizia in servizi aggiuntivi ai già disposti servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio con modalità di impiego flessibili e dinamiche nelle zone delle città maggiormente interessate dalla movida e per le esigenze legate al fenomeno migratorio. Le modalità operative del contingente militare già impiegato in questa provincia, incrementato di dieci unità, saranno definite con ordinanza del Questore con un'articolazione dinamica dei servizi di controllo anche nelle ore serali e notturne».

«Ringrazio il Prefetto, dott.ssa Daniela Lupo, per aver manifestato interesse ed impegno nei confronti del problema, ed aver anche dato séguito alle richieste di noi sindaci che abbiamo manifestato la volontà di un potenziamento della sicurezza nelle nostre Città – commenta la sindaca, Daniela Toscano -. Io stessa ho segnalato più volte la necessità di un aumento delle tutele anche con note formali, l’ultima del 27 luglio scorso (nota prot. 32838/2023), con la quale ho richiesto al Prefetto la convocazione di un tavolo sul tema della sicurezza e del potenziamento dei controlli nelle zone più nevralgiche del territorio, in particolar modo nel quartiere di San Giuliano, ma anche nella Piazza Pertini. Come detto, durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, noi sindaci abbiamo trovato apertura al dialogo, da parte del Signor Prefetto, il cui impegno ha portato a questo importante risultato. Riteniamo che l’operazione Strade sicure, in collaborazione con le altre Forze dell’ordine, possa contribuire in tal senso, a fornire garanzie a tutela della sicurezza dei nostri concittadini».