Segnalazione CODICI su abbandono rifiuti in Via Sant’Anna. Assessore Di Marco: «Rispettiamo il territorio»

Pubblicato il 18 settembre 2020 • Ambiente

L’Associazione CODICI – CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO, tramite il suo responsabile Avv. Vincenzo Maltese, ci ha solertemente segnalato l’ennesimo episodio di abbandono di rifiuti, da parte di incivili, avvenuto stavolta lungo la via Sant’Anna. Ringraziandolo per la segnalazione, comunico che eravamo già a conoscenza di questa circostanza.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini e le associazioni che quotidianamente ci avvertono di incresciose situazioni come questa e per invitare tutti, per l’ennesima volta, non solo a manifestare maggior rispetto nei confronti del nostro territorio (evitando di abbandonare rifiuti, adeguandosi dunque al servizio di raccolta differenziata e a quello gratuito di ritiro ingombranti, per cui non si ravvisa davvero la necessità di abbandonarli lungo le nostre strade), ma anche a denunciare in maniera dettagliata, anche alle Autorità preposte, tutti coloro i quali dovessero essere sorpresi a compiere atti incivili, irresponsabili ed illegali come questi.

Desidero inoltre aggiungere che, a seguito di un’apposita riunione, è stato stabilito che sarà attivata una squadra preposta al controllo del territorio, mediante appostamenti ed uso di telecamere nascoste, in sinergia fra Polizia Municipale e Ufficio Ecologia del Comune. A breve sarà anche attivato un progetto di sensibilizzazione che è attualmente in fase di studio. Sottolineo dunque che l’impegno non manca e che siamo attivi su diversi fronti.

Dunque, per concludere, ringraziando ancora una volta chi ci segnala criticità come quella comunicata dall’Associazione CODICI, ribadisco l’invito ad una maggiore collaborazione da parte dei cittadini per il bene del nostro territorio.

Vincenzo Giuseppe Di Marco

Assessore Ecologia ed Ambiente