Stipulata convenzione con associazione Speleo Team Trapani ETS per monitoraggio idrogeologico del territorio

Pubblicato il 24 febbraio 2023 • Ambiente , Protezione Civile

Il Comune di Erice, con delibera di giunta n. 9/2023, ha attivato un sistema di interventi in materia di protezione civile e rischio idrogeologico, in partenariato con l’associazione di volontariato Speleo Team Trapani ETS, con cui è stata stipulata apposita convenzione.

Nel dettaglio, l’associazione collaborerà gratuitamente alle attività poste in essere dal Comune a cui, in base alla convenzione, spetterà dunque il ruolo di indirizzo. Le indicazioni operative saranno impartite dal responsabile del servizio comunale di Protezione Civile, dott. Giuseppe Tilotta.

L’associazione Speleo Team Trapani, che potrà utilizzare un automezzo comunale per le attività previste, provvederà al monitoraggio di aree e zone a rischio idrogeologico, individuate appunto tramite l’ufficio comunale di Protezione civile.

«Questo è un ulteriore tassello che il Comune pone nell’ottica del contrasto delle emergenze e dei rischi di natura idrogeologica che, purtroppo, interessano anche il nostro territoriodichiarano la sindaca, Daniela Toscano, e l’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco -. Speleo Team Trapani, infatti, si avvale di geologi ed ingegneri, professionisti del settore in grado di rafforzare l’attività di Protezione civile messa in campo dal Comune. Riteniamo dunque con convinzione che tali iniziative vadano incoraggiate, perché complementari a quelle dei nostri uffici, nell’ottica di un controllo e di un monitoraggio che possa essere il più possibile capillare. Ci auguriamo e siamo convinti che si rivelerà una collaborazione proficua per la sicurezza di Erice e degli ericini».