Uso parsimonioso dell’acqua. Invito della sindaca Toscano

Pubblicato il 1 agosto 2024 • Acqua , Protezione Civile

«In questi ultimi giorni, segnati dalla preoccupante emergenza idrica che sta interessando l’intera Sicilia, e da un caldo afoso e opprimente, mi corre l’obbligo di ricordare a tutti i cittadini di quanto sia importante limitare i consumi dell’acqua e, soprattutto, eliminare gli sprechi.

Questa situazione critica richiede un impegno collettivo straordinario e una consapevolezza profonda da parte di ognuno di noi. L'acqua è un bene prezioso e insostituibile, fondamentale per la nostra vita quotidiana. In tempi normali, tendiamo a darla per scontata, ma in questo momento di emergenza dobbiamo riconoscerne il vero valore e agire di conseguenza. 

Proprio per questo, ricordo a tutti, è stata emessa un’ordinanza sindacale (la n.95/2024, scaricabile in allegato) affinché i consumi d'acqua siano limitati esclusivamente a usi essenziali, come l'igiene personale e le necessità alimentari. È imperativo che ognuno di noi contribuisca con azioni concrete per ridurre al minimo gli sprechi. Vi chiedo, dunque, di rispettare tale ordinanza, e di attenervi alle indicazioni contenute nel vademecum promosso dall’ATI idrico (clicca qui per consultarlo).

Prestiamo attenzione ad ogni nostro gesto: ad esempio, riduciamo i tempi della doccia, evitiamo il lavaggio domestico delle auto e dei cortili, ottimizziamo l’uso degli elettrodomestici, riutilizziamo per innaffiare le piante l’acqua precedentemente usata per il lavaggio della frutta.

Ricordiamoci che ogni singola goccia d'acqua risparmiata può fare la differenza. La cooperazione di tutti è fondamentale per superare questa crisi. 

Dal canto nostro, per quanto nelle nostre possibilità, stiamo collaborando con le autorità competenti per trovare soluzioni che possano mitigare l’impatto di questa emergenza.

Confido nel vostro senso di responsabilità. Insieme, possiamo dimostrare ancora una volta la forza e la resilienza della nostra comunità. Uniti, riusciremo a fronteggiare questa emergenza».

Daniela Toscano Pecorella

Sindaca di Erice

ord_00095_09-04-2024 (1)

Allegato 53.50 KB formato doc