Salta al contenuto principale

Va in archivio la 67ª Cronoscalata Monte Erice: sport, cultura e territorio in vetrina nazionale

Le immagini della gara e del territorio sono state trasmesse anche su ACI Sport TV e Sky Sport

Data :

8 settembre 2025

Va in archivio la 67ª Cronoscalata Monte Erice: sport, cultura e territorio in vetrina nazionale
Municipium

Descrizione

Il Comune di Erice ha patrocinato la 67ª edizione della Cronoscalata Monte Erice che si è tenuta sabato e domenica lungo i tornanti che conducono da Valderice ad Erice.

L'evento, organizzato dall'Automobile Club Trapani, ha visto la partecipazione di 276 piloti provenienti da tutta Italia e dall'estero, confermando il ruolo di Erice come punto di riferimento nel panorama motoristico nazionale.

La gara, valida come ultima prova del Campionato Italiano Supersalita e come tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna, del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e del Campionato Siciliano Salita, ha avuto luogo lungo il suggestivo percorso di 5730 metri e un dislivello di 410 metri.

La manifestazione ha rappresentato un'importante vetrina per la promozione delle bellezze naturali e culturali di Erice e dell'intero territorio trapanese, trasmesse su ACI Sport TV e Sky Sport insieme ai video emozionali che raccontano il patrimonio artistico e culturale di Erice e le bellezze della Sicilia Occidentale. Per l’occasione, proprio al fine di facilitare l’accesso dei visitatori, nei due giorni di gara la funivia è rimasta attiva dalle ore 7:30 alle ore 24:00.

DICHIARAZIONI

Daniela Toscano, sindaca. «La Cronoscalata Monte Erice non è solo una competizione motoristica: è un evento che unisce storia, cultura e sport, e che valorizza in maniera unica il nostro territorio. La bellezza dei panorami, le strade che si arrampicano tra borghi e paesaggi incontaminati, la passione dei partecipanti e la curiosità del pubblico creano un mix straordinario che rende questo evento un patrimonio della nostra comunità che questo Comune sostiene con convinzione. Ospitarlo significa offrire a cittadini e visitatori un’esperienza che racconta l’identità e la vitalità di Erice, e conferma la nostra città come meta di eccellenza non solo turistica, ma anche sportiva e culturale. Ringrazio l'Automobile Club Trapani il suo presidente Giovanni Pellegrino, il team operativo, guidato da Giovanni Magaddino e Gioacchino Piazza, tutti i volontari, le forze dell'ordine e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, confermandone la valenza come appuntamento imperdibile per Erice e per tutta la Sicilia. Un grosso in bocca al lupo va anche al pilota che ha subìto un incidente durante l’evento sportivo».

Rossella Cosentino, assessora allo sport. «Patrocinare la Cronoscalata Monte Erice è un modo concreto per sostenere lo sport e la promozione del territorio. Questa manifestazione rappresenta uno stimolo per le giovani generazioni, che possono vedere nello sport un’occasione di crescita personale e collettiva, e allo stesso tempo una piattaforma di visibilità e di indotto economico per le imprese locali e per tutta la comunità. È un evento che riesce a coniugare competizione, spettacolo e bellezza paesaggistica, capace di trasmettere entusiasmo e di rafforzare il legame tra cittadini e territorio, uno dei punti fermi della nostra candidatura a Città Europea dello Sport ACES per l’anno 2027. La nostra soddisfazione è vedere Erice protagonista di un momento così importante, che porta con sé energia, partecipazione e orgoglio».

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot