Venerdì 15 marzo 2024, ad Erice, il convegno “Incendi boschivi. Perché”

Pubblicato il 11 marzo 2024 • Ambiente

Si terrà venerdì 15/03/2024, presso l’aula P.A.M. Dirac dell’Istituto Blackett - San Domenico Fondazione “Ettore Majorana” (Piazza San Domenico, Erice centro storico) un importante convegno, organizzato dal Comune di Erice, dal titolo “Incendi boschivi. Perché”.

Il titolo è già esplicativo delle finalità che si intendono perseguire; naturalmente si indagherà sugli aspetti psicologici, psichiatrici ed emotivi che inducono il piromane ad appiccare il fuoco, senza tralasciare i presupposti e le conseguenze giuridiche a cui si va incontro nella commissione di tale reato e quelle che possono essere le ragioni di natura economica e sociale che determinano il gesto, oltre ai gravissimi strascichi ambientali che ne derivano. Si discuterà anche degli aspetti legati al mondo dell’informazione, tant’è che il convegno è stato riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per la formazione professionale continua degli iscritti.

Il convegno avrà relatori di eccezione (segue locandina per l’elenco di tutti) del mondo scientifico e delle autorità che interverranno sui temi di rispettiva competenza; previsti, tra gli altri, il saluto istituzionale del Prefetto dott.ssa Daniela Lupo, un contributo video del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ed un intervento dell’Assessora regionale territorio e ambiente, Elena Pagana.

«Si tratta di un evento importantissimo in un territorio, il nostro, che ogni anno è flagellato da numerosi incendi che hanno progressivamente messo in ginocchio il sistema boschivo e le biodiversità in esso custodite – commentano la sindaca, Daniela Toscano Pecorella, e l’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco -. Proprio nelle ultime ore abbiamo dovuto assistere, per di più in periodo invernale, all’ennesimo rogo che ha mandato in fumo ettari di vegetazione nella zona di Castellammare. Riteniamo con convinzione che un momento di riflessione, anche grazie ai contributi da parte di relatori autorevoli e qualificati, sia non soltanto opportuno quanto piuttosto obbligatorio. L’argomento, per la sua importanza, sta sempre più interessando il dibattito pubblico ed anche la sensibilità delle Procure della Repubblica: ciò sta accadendo pure a Trapani, grazie all’impegno del dott. Gabriele Paci. Vorremmo che proprio da Erice che, com'è detto, è un territorio particolarmente provato dagli incendi, ma è anche un luogo noto al mondo per la scienza e per la pace, partisse un messaggio importante nei confronti dell'intero Paese. Ringraziamo per questo fin d’ora il responsabile della Protezione civile comunale, dott. Giuseppe Tilotta, per l’idea e per l’organizzazione di questo importantissimo evento».

Locandina convegno Erice incendi boschivi FULL_page-0001