Servizi Finanziari e Gestione Contabile

Ultima modifica 12 luglio 2023

Sede:
via Ignazio Poma, Erice San Giuliano
email: servizi.finanziari@comune.erice.tp.it

Dirigente
dott.ssa Antonina Cognata
email: antonina.cognata@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502807

Dirigente supplente
dott.ssa Rosa Grimaudo
email: rosa.grimaudo@comune.erice.tp.it
tel. 0923 502883
fax 0923 502725


Orari uffici:

  • Servizi Finanziari e Gestione Contabile (via Ignazio Poma 2): Martedì e Venerdì 9-13.

Servizio: Programmazione e bilancio

Programmazione finanziaria, Bilancio di previsione – PEG
Coordinamento ed individuazione programmi, progetti e servizi. Predisposizione del bilancio di previsione; relazione previsionale e programmatica; bilancio pluriennale; coordinamento ed individuazione dei programmi, servizi e interventi contenuti nel bilancio; rilevazione nel campo della gestione di bilancio; conto consuntivo (conto di bilancio e conto generale del patrimonio); proposte di deliberazioni inerenti il servizio. Cura i rapporti di collaborazione con il Collegio dei Revisori e con l’Amministrazione Comunale fornendo, attraverso l’elaborazione di opportuni indicatori, gli elementi necessari per le valutazioni di efficacia dei diversi programmi, progetti e servizi dell’Amministrazione. Propone e fornisce pareri circa la convenienza economica di affidamento di servizi a privati. Tenuta dei registri protocolli interni.


Servizio: Gestione Economica e Finanziaria

Contabilità economica e rendiconto della gestione finanziario-economico-patrimoniale
Statistiche finanziarie, contabilità economica, progettazione ed implementazione di un sistema informativo-contabile per le rilevazioni di carattere economico, finalizzate al monitoraggio dei costi e dei rendimenti dei servizi e delle attività comunali, secondo i principi fissati dall’ordinamento contabile degli enti locali e dal D.Lgs. 286/1999. Gestione entrate ed uscite: gestione annua entrate di competenza di natura patrimoniale, canoni di concessione e corrispettivi di utenze. Cura gli impegni di spesa e attestazione di copertura finanziaria; conti di contabilità finanziaria; gestione delle uscite di competenza; gestione dei residui attivi e passivi; depositi cauzionali; rimborsi all’economo. Controllo tesoreria e varie comunali. Effettua controlli di tesoreria e di cassa; revisione e controllo di tutte le contabilità del Comune e delle istituzioni, aziende speciali e società controllate dal Comune; controlla il conto consuntivo delle istituzioni, delle aziende speciali e delle società, controllo contabile su tutti i servizi pubblici Comunali. Rilevazioni fiscali ed erariali, tenuta libri IVA, Irpef ed Irpeg e relative dichiarazioni; controlli di regolarità della documentazione contabile; ricezione delle fatture in arrivo; controllo contabile e fiscale; collaborazione con il servizio provveditorato ed economato per l’aggiornamento del patrimonio comunale; discarico fatture da agganciare agli impegni di spesa relativi.


Servizio: Economato e Provveditorato

Ufficio Economato, Provveditorato e Patrimonio mobiliare
All’unità operativa è affidata la politica degli acquisti e della gestione dei materiali. Oltre a gestire le normali procedure economali, programma tutti gli approvvigionamenti secondo criteri scientifici sulla base delle richieste degli utenti e con l’eventuale loro appoggio specialistico, effettua ricerche di mercato, dirige il magazzino e la distribuzione con criteri aziendali. In particolare, si descrivono sinteticamente le funzioni di competenza. Approvvigionamento e valutazioni commerciali. Formulazione di programmi di approvvigionamento, d’intesa con gli uffici utenti; valutazioni commerciali di merito sui beni richiesti e sull’opportunità di evasione delle richieste; ricerche di mercato; analisi dei preventivi e dei campioni. Tenuta dell’albo dei fornitori; trattativa commerciale, emissione di ordine per acquisto di tutti i beni. Minute spese, Economato. Gestione della cassa per acquisti e spese minute; ricezione e controllo della merce in arrivo; controllo delle bolle di consegna e delle fatture e loro inoltro alla Ragioneria; stoccaggio delle merci e loro consegna agli uffici utenti. Gestione beni mobili comunali: Tenuta della contabilità di magazzino. Tenuta e aggiornamento dell’inventario dei beni mobili; alienazione del materiale fuori uso.