9 maggio 1978 – 9 maggio 2019: “i cento passi” al centro sociale di san giuliano

Pubblicato il 9 maggio 2019 • Cultura

Nella ricorrenza del 41° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, il Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte ha organizzato per giovedì 9 maggio alle ore 20 presso il Centro Sociale Polivalente intitolato a “Peppino Impastato”, in Via Ignazio Poma, a San Giuliano - Erice, la proiezione de “I CENTO PASSI”.

Il film - diretto da Marco Tullio Giordana ed interpretato tra gli altri da Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia e Tony Sperandeo - ricostruisce la vita, l’impegno nella lotta contro la mafia e le vicende che portarono alla barbara esecuzione mafiosa del giovane giornalista ed attivista siciliano Peppino Impastato, a soli trent’anni d’età. Nella ricostruzione cinematografica, i cento passi che effettivamente separavano l’abitazione di Peppino da quella del boss Tano Badalamenti, diventano efficace metafora della distanza tra legalità e malaffare, tra la necessità di una ribellione, civica, militante e controcorrente e l’accettazione passiva, connivente o indifferente, dei legami anche familiari con l'ambiente mafioso.

La proiezione sarà introdotta dal giornalista e scrittore Andrea Castellano. Interverranno la Sindaca di Erice Daniela Toscano, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Assessora alle politiche sociali e giovanili del Comune di Erice Patrizia Baiata.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.