SP20: avviati i lavori di messa in sicurezza del costone

Pubblicato il 30 dicembre 2021 • Protezione Civile , Viabilità

Così come deciso in maniera collegiale e all'unanimità nel corso del sopralluogo tecnico del 9 dicembre scorso, hanno preso il via i lavori di messa in sicurezza del tratto della SP20 - strada provinciale Trapani-Pizzolungo interessato dal recente cedimento di un costone sottostante.

«I lavori, come da intese nel corso di quella riunione, sono curati dal Libero Consorzio Comunale di Trapani che è competente del tratto di strada oggetto di dissesto idrogeologico – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore con delega a Protezione Civile e Polizia Municipale, Vincenzo Giuseppe Di Marco -. In tal modo sarà possibile mettere in sicurezza la parte franata e consentire, al termine dei lavori, di ritornare alle precedenti condizioni di viabilità. Ringraziamo il Libero Consorzio per essersi attivato in tal senso, auspicando per il futuro un monitoraggio costante del medesimo tratto di strada».

Il sopralluogo tecnico del 9 dicembre era stato richiesto dalla sindaca Daniela Toscano. Avevano partecipato rappresentanti delle amministrazioni comunali di Erice e Valderice, del Libero Consorzio Comunale di Trapani, della Capitaneria di Porto di Trapani, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, della Protezione civile comunale e della Polizia Municipale di Erice, dei Carabinieri e del Demanio Marittimo.

Si ricorda inoltre che è attivo il divieto di circolazione in via Madonna di Fatima, dalla rotatoria di San Cusumano fino all’Opificio Castiglione, nelle due direzioni di marcia, per i veicoli aventi peso totale superiore a 3,5 tonnellate ad eccezione del transito dei tir diretti all'opificio Castiglione.