Assessore Spagnolo: «Spostiamoci in bicicletta». Realizzazione dei percorsi pedonali della ciclabile

Pubblicato il 7 maggio 2020 • Mobilità

«Usiamo tutti, per quanto possibile, le nostre biciclette». È la proposta di mobilità sostenibile dell’assessore allo sport del Comune di Erice, Giuseppe Spagnolo, indirizzata ai cittadini ericini. Oggi, infatti, parte la fase 2.

«Penso che sia utile ed importante, soprattutto in questa fase, usare la bici per gli spostamenti necessari, anche per recarsi al lavoro – aggiunge l’assessore -. È un modo per mantenersi attivi, considerato anche l’arrivo delle belle giornate. Spostarci in bicicletta in questi giorni a scapito dei mezzi a motore, qualora divenisse un’abitudine che io reputo assolutamente corretta, può innescare il processo di mobilità urbana che perseguiamo da tempo».

«Credo – sottolinea la Sindaca Daniela Toscano – che questa rimodulazione delle nostre azioni quotidiane costituirebbe una nuova prospettiva non solo sostenibile ma anche culturale. Per questo, considerato anche il fatto che potrebbero arrivare incentivi per l’acquisto dei mezzi a due ruote, invito tutti i cittadini a preferire gli spostamenti in bicicletta».

Nella stessa cornice, l’Amministrazione comunica che sta continuando a lavorare sul progetto di mobilità ciclistica. In questo senso, precisa che tutte le gare riguardanti la messa in sicurezza della pista ciclabile del Lungomare Dante Alighieri sono state correttamente espletate prima della fase emergenziale che ne ha poi determinato lo stallo e che, a giorni, partiranno. Inoltre, sono state espletate tutte le procedure di gara relative alla mobilità sostenibile finanziate dal Ministero dell’Ambiente per circa 1.000.000 di euro, che vede il Comune di Erice capofila e che prevedono, tra le tante azioni, l’implementazione del servizio di bike sharing di Erice con la città di Trapani dove sono previste ulteriori 5 stazioni di ricarica e le relative biciclette. Ciò al fine di partire con un unico sistema fra Trapani ed Erice con una gestione congiunta. Purtroppo l’emergenza ha bloccato la nostra previsione di utilizzo del sistema già da quest’estate.

A breve, infine, saranno effettuati interventi riguardanti la realizzazione dei percorsi ciclopedonali.