La Giunta ha adottato la proposta del PUMS: la delibera passa al Consiglio Comunale

Pubblicato il 29 maggio 2020 • Mobilità

La Giunta comunale di Erice ha deliberato l’adozione della proposta del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile integrato fra i Comuni di Erice e Trapani. Si tratta di un primo passo verso un Piano Strategico fortemente voluto dai due territori che orienta, in maniera sinergica, la mobilità nell’area urbana in maniera sostenibile, e che rappresenta un elemento necessario per l’accesso ai Fondi Europei destinati per interventi che vanno in questa direzione.
«Questo è un piano che apporterà significativi miglioramenti alla viabilità dei territori di Erice e Trapani, mettendo al centro il trasporto sostenibile, l’accessibilità pedonale e ciclabile– commenta la Sindaca di Erice, Daniela Toscano -. Ciò ci consentirà di sviluppare un’idea di mobilità omogenea, condivisa e adeguata alle sfide del futuro, con azioni orientate a risolvere le criticità esistenti e a rendere le nostre città più vivibili e sostenibili sul piano ambientale».
Adesso la delibera passerà al vaglio del Consiglio Comunale e sarà sottoposta a “Valutazione Ambientale Strategica” (VAS).
Al fine di una programmazione il più possibile pianificata e concertata, I cittadini avranno 30 giorni di tempo per formulare delle osservazioni, dopo aver preso visione del Piano che è presente nella sezione “Amministrazione Trasparente”, alla voce “Pianificazione e Governo del Territorio”, nel sito web istituzionale del Comune.

Le istanze andranno presentate via PEC all’indirizzo email protocollo@pec.comune.erice.tp.it