Parte “Spiagge Sicure – Estate 2020”, un piano contro abusivismo commerciale e vendita di prodotti contraffatti nel litorale

Pubblicato il 23 luglio 2020 • Servizi

Si chiama “Spiagge Sicure – Estate 2020” ed è un piano di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti nel litorale ericino. Il piano, che partirà ufficialmente questo fine settimana, è stato attivato a seguito di un protocollo d’intesa con la Prefettura di Trapani che regola i rispettivi e reciproci impegni in relazione all’attuazione dell’iniziativa.

Per la realizzazione del progetto, al Comune di Erice è concesso un contributo di 32.000 euro da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale per i servizi di ragioneria. Il Comune, dal canto suo, produrrà dei report quindicinali sull’attività svolta, garantendo i controlli che saranno effettuati dalla Polizia Municipale, coadiuvata da un’associazione di volontari.

«Intendiamo dare un segnale forte nell’ambito della lotta a questi due fenomeni, ma anche nell’ottica dell’immagine turistica – dichiara l’assessore Vincenzo Giuseppe Di Marco -. Il piano è stato possibile grazie alla collaborazione col comandante dei vigili, Vito Simonte, e ovviamente la situazione sarà monitorata giorno per giorno, mantenendo sempre alta l'attenzione, così da garantire maggiore sicurezza, decoro e tranquillità a i nostri cittadini e anche ai turisti che sceglieranno Erice per le proprie vacanze estive. La presenza costante dei vigili urbani – conclude Di Marco - servirà anche da deterrente contro i furti».

Si ricorda che nella spiaggia libera del Lungomare Dante Alighieri è attivo anche un piano finalizzato al contenimento del contagio da Covid-19.

Nel dettaglio, si è deciso di suddividere in aree la stessa spiaggia tramite 400 sacchi di juta, uno per ogni ombrellone, così da garantire la distanza interpersonale ed evitare assembramenti. Ogni area è separata dalla successiva mediante corridoi pedonali in pvc che conducono fino alla battigia. Il servizio di informazione e sensibilizzazione è già garantito all’ingresso con l’ausilio di bacheche informative e cartellonistica.

Dal momento che sono già stati rilevati danneggiamenti e spostamenti dei sacchi, per il rispetto dei luoghi e delle normative si rimanda alla sensibilità ed alla civiltà che da sempre caratterizza la comunità ericina.