Da domani sarà attiva la ERICECARD

Pubblicato il 10 luglio 2023 • Turismo

Torna la ERICECARD anche per l’anno 2023: sarà attiva a partire da domani (martedì 11 luglio 2023). La giunta comunale, con delibera n. 135, ha approvato il protocollo d’intesa con Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Fe.Ar.T. Erice Società Cooperativa di Produzione e Lavoro e FuniErice Service S.r.l., dando così corso alla predisposizione e promozione della card.

La tessera, che costerà 12 euro, sarà nominativa e si potrà acquistare proprio da domani presso l’info point di Porta Trapani, in quello di valle ed in tutti i siti culturali, e avrà validità fino al 07/01/2024. Consentirà di:

1. visitare contemporaneamente a costi ridotti i seguenti siti culturali, con un accesso in ciascuno: Torretta Pepoli, Polo Museale "A. Cordici", Quartiere Spagnolo, Istituto Wigner-San Francesco, Istituto Blackett-San Domenico, Real Duomo, Torre di Re Federico, Chiesa di San Giuliano, Chiesa di San Martino, Ruderi Monastero SS. Salvatore;
  2. avvalersi del trasporto a/r in funivia a costo agevolato: dopo il terzo passaggio, la tariffa ordinaria sarà di € 9.00 a/r, quella per residenti in provincia di Trapani sarà di € 4.00 a/r;
  3. usufruire di uno sconto, pari ad almeno il 10%, in tutte le attività commerciali (attività ricettive, ristorazione, commercializzazione prodotti tipici, artigianato, etc.) che aderiranno eventualmente all'iniziativa; le attività aderenti applicheranno un bollino adesivo all’esterno delle proprie strutture.

«La Ericecard – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega al turismo, Rossella Cosentinocome già accaduto negli anni 2020, 2021 e 2022 consentirà di realizzare una offerta quanto più appetibile e di generare turismo, economia e cultura, anche coinvolgendo attività commerciali e ulteriori stakeholder che vorranno partecipare ed aderire all’iniziativa. Permetterà inoltre di offrire un prodotto culturale, turistico, di trasporto e commerciale, unico nel suo genere. La card, che durante la pandemia ha contribuito non poco a rilanciare il turismo ad Erice, sarà uno strumento aggiuntivo rispetto ai biglietti singoli e, qualora i privati volessero aderire all’iniziativa, potrà apportare ulteriori vantaggi ed incentivi ai fruitori della stessa. Il protocollo d’intesa punta a sviluppare ed attuare attività congiunte mirate alla promozione turistica e culturale del nostro centro storico».