Borsa del Turismo Extralberghiero. Erice ospita 20 buyers

Pubblicato il 29 settembre 2022 • Turismo

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 si svolgerà a Capo d’Orlando la VI Edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero. Patrocinata dalla Regione Siciliana, la Borsa prevede la partecipazione di buyers nazionali e internazionali interessati ad inserire l’offerta turistica della nostra destinazione nei propri mercati di riferimento, a sviluppare rapporti commerciali con i gestori delle strutture extralberghiere ed a stringere accordi e intese con i fornitori di contenuti esperienziali del nostro territorio avendo particolare riguardo ai produttori delle eccellenze endemiche dei settori dell’artigianato e dell’enogastronomia. Fra le azioni previste nella VI Edizione c'è anche un “educational tour”, destinato ai buyers e ai giornalisti selezionati, con un itinerario affidato a guide turistiche autorizzate.

Martedì 27 settembre il Comune di Erice, su input dell'assessore Gianni Mauro, ha ospitato 20 buyers che, dopo l’arrivo in funivia, accolti e accompagnati dall’assessora al turismo Rossella Cosentino e dal dirigente del settore cultura dott. Salvatore Denaro, hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche e culturali del centro storico. L'itinerario  è partito dai Giardini del Balio per proseguire verso l’Istituto Wigner-San Francesco della Fondazione “E. Majorana”, poi una breve sosta presso l’ex convento San Carlo, oggi sede dell’Istituto Alberghiero I.e V. Florio, e la visita al Polo Museale “A. Cordici” con una sosta in una nota pasticceria dove gli ospiti hanno potuto degustare i dolci conventuali ericini. Un passaggio lunch a base di prodotti tipici offerto ha concluso la visita dei buyers.

«È stata una mattinata proficua ed interessante durante la quale abbiamo fatto toccare con mano le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, e l'offerta turistica, la ricettività e i servizi messi a disposizione  – commentano gli assessori Gianni Mauro e Rossella Cosentino -. Riteniamo che tutto ciò abbia rappresentato una vetrina ed anche una occasione per il nostro territorio che ha avuto l'occasione di proporsi trovando nei buyers non soltanto dei possibili investitori ma anche degli ottimi ambasciatori in Italia e nel mondo anche al fine di attivare o incentivare  processi di internazionalizzazione del brand Erice. Come sarà un'occasione importante, sul piano formativo e professionale, anche quella che avranno i nostri studenti dell' istituto superiore“I. e V. Florio” che parteciperanno a Capo d'Orlando alla Borsa del Turismo Extralberghiero ed avranno la possibilità di vivere un'indimenticabile esperienza di promozione turistica del nostro territorio».