Erice Estate 2023: approvato il programma degli eventi

Pubblicato il 14 luglio 2023 • Cultura , Eventi , Turismo

Torna anche quest’anno “Erice Estate 2023”. La giunta comunale, nel corso della seduta in data odierna, infatti, ha approvato il programma di massima degli eventi che sono stati incardinati all’interno della manifestazione.

Un calendario articolato, da luglio fino a fine settembre, ricco di iniziative culturali, rassegna cinematografica, presentazione di libri, conferenze, concerti, teatro, intrattenimento per bambini, mostre e tanto altro, in collaborazione con Fondazione Ettore Majorana, Fondazione Erice Arte, Funierice, con il contributo della Montagna del Signore, ViverErice, Amici della Musica di Palermo, ME.M.A., la Strada del Vino Erice doc, autori e artisti vari. Il programma è stato stilato dal 7° Settore – Cultura, eventi e centro storico.

«Come ogni anno, abbiamo voluto organizzare un ricco calendario degli eventi estivi – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Sebbene il bilancio di previsione 2023 sia in corso di formazione e sia dunque al momento operativo l’esercizio finanziario provvisorio, visti i noti problemi che attanagliano tutti gli enti pubblici, abbiamo comunque voluto dare un forte segnale con l’organizzazione, in sinergia con associazioni ed enti, di una manifestazione che riteniamo di qualità, anche nell’ottica della promozione turistica e dell’immagine del territorio, e di sostegno all’economia locale. Ringraziando il 7° Settore – Cultura, eventi e centro storico, in particolare il dott. Salvatore Denaro, anche quest’anno ai visitatori e curiosi diciamo di non perdere l’occasione di visitare Erice, ai nostri concittadini di essere turisti della nostra meravigliosa Città». 

«Come ogni anno, il calendario degli eventi, che è suscettibile di modifiche, è pensato per tutte le fasce d’età – sottolinea l’assessora con delega al turismo e alla cultura, Rossella Cosentino -. Crediamo che Erice Estate 2023, in combinazione alla Erice Card che abbiamo già lanciato e che sta riscuotendo ottimi consensi già nei primi giorni, rappresenti un importante strumento in chiave di strategia e di promozione turistica, tra novità e conferme. Basti pensare all’inaugurazione della video installazione “La Venere Immersiva”, una sala da visitare all’interno del Polo Museale in cui si potrà vivere una innovativa esperienza sensoriale. Non mancheranno, poi, altre conferme come il Premio Letterario Città di Erice, il Festival della Bellezza, le interessantissime mostre di Antonino Zichichi, De Chirico e Sciltian, la Federicina e Photography Urban Street Art. Sottolineo, poi, il fatto che le iniziative, che spaziano dalla musica all’arte, passando per il cinema, il teatro, la cultura e tanto altro, coinvolgeranno per tre mesi pieni cittadini e visitatori che avranno la possibilità di vivere ogni giorno nuove esperienze, potendo addirittura scegliere come trascorrere il proprio tempo e prolungando la propria permanenza ad Erice. Mi accodo ai ringraziamenti della sindaca agli uffici e invito tutti a partecipare alle numerose attività organizzate».

Il programma potrà subire modifiche e/o variazioni anche in attesa dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2023.