Inaugurata la mostra fotografica sulla storia della Monte Erice “Un evento che rafforza il legame con il nostro territorio”

Pubblicato il 29 agosto 2023 • Cultura , Sport , Turismo

COMUNICATO STAMPA ACI TRAPANI

Foto e documenti in esposizione, a partire dalla prima edizione della Cronoscalata Monte Erice. La mostra che ripercorre le 64 precedenti edizioni è stata inaugurata questa mattina alla sala azzurra del museo Cordici, nel centro storico di Erice e rappresenta un’occasione per unire ancor più la Cronoscalata, in programma dal 1° al 3 settembre e valevole per il Campionato Italiano Velocità della Montagna oltre che per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato Siciliano Velocità Montagna, con il territorio ericino.

Siamo riusciti ad organizzare questa mostra – sono le parole di Daniela Toscano, sindaca di Erice che ha immediatamente sposato l’iniziativa proposta dall’Automobile Club di Trapani, organizzatore della kermesse motoristica – e per noi si tratta di un atto dovuto per celebrare questo evento attraverso la mostra fotografica, con veri e propri cimeli dagli anni ’50 fino ad oggi. Questo è un momento di memoria che rafforza il legame con il territorio. La Monte Erice è uno degli eventi più importanti d’Italia e stimola il turismo e, poi, dall’Automobile Club di Trapani giungono notizie che le iscrizioni crescono sempre più. Per il futuro l’obiettivo è quello di trovare una location ancora più appropriata e, a riguardo, pensavamo alla vecchia stazione della funivia, per il quale attendiamo un apposito finanziamento”.

Erice è città di pace e per la scienza ed è tra i borghi più belli d’Italia – afferma Rossella Cosentino, assessora allo sport ed al turismo -, ma in questo caso Erice è anche città dello sport, e quello tra sport e turismo è un connubio che si rafforza sempre di più. Quest’anno la Cronoscalata si arricchisce di eventi da corollario come la mostra, ma non solo, perché abbiamo in programma anche 2 concerti di musica jazz previsti per venerdì e domenica, per intrattenere e allietare turisti, addetti ai lavori e sportivi. Con questi eventi cogliamo l’occasione per arricchire sempre più l’offerta turistica e culturale del nostro borgo”.

Questa mostra è il presupposto per legare la città di Erice alla Monte Erice – è il commento di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club di Trapani e la Cronoscalata è la manifestazione principe della provincia di Trapani, della Sicilia ed una delle cronoscalate più belle d’Italia”. 

07

Allegato 128.28 KB formato pdf