La famiglia Colomba ha donato un defibrillatore al Comune di Erice

Pubblicato il 5 ottobre 2023 • Sociale , Sport

Si è tenuta questa mattina, presso il Giardino dello Sport “Falcone e Borsellino”, la cerimonia di consegna di un defibrillatore che è stato donato al Comune di Erice da una famiglia del nostro territorio in collaborazione con l'associazione socio culturale Simona Genco Onlus. Il dispositivo salvavita è stato messo a disposizione dei fruitori dell'impianto sportivo (Clomy Club S.S.D.) su indicazione della famiglia, scelta pienamente condivisa dall'Amministrazione comunale. È stato collocato all'ingresso del Giardino dello Sport.

La famiglia Colomba ha voluto fortemente la donazione del defibrillatore in memoria dello “zio Filippo”, molto noto in città per essere stato titolare di una tabaccheria, a cinque anni dalla sua scomparsa. Hanno partecipato alla cerimonia di consegna i familiari, la sindaca Daniela Toscano, l'assessora con delega allo sport, Rossella Cosentino e i rappresentanti della Clomy Club.

«Ringraziamo la famiglia Colomba per un'iniziativa così bella, un esempio tangibile di altruismo, generosità e solidarietà nei confronti dei propri concittadini – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Tutti ricordiamo lo zio Filippo per i suoi modi garbati e la sua cortesia e questo gesto della famiglia rende onore alla sua memoria. Per noi, augurandoci di non doverne mai avere necessità, sarà importante poter contare su un defibrillatore da usare in caso di emergenza, a tutela della salute di chi fruisce del Giardino dello Sport. Grazie al contributo della famiglia Colomba, Erice diventa ancora più cardioprotetta e questa donazione dimostra che la sensibilità sul tema va aumentando, così come la consapevolezza dell'importanza degli interventi salvavita che siano il più possibile tempestivi».

A margine della cerimonia di scopertura del defibrillatore, Amministrazione comunale e Panathlon Club Trapani hanno provveduto a premiare le associazioni sportive, gli atleti e gli studenti delle scuole che hanno partecipato all'inaugurazione del Giardino dello Sport, dando vita, nelle rispettive discipline, a gare ed esibizioni di varia natura.

«Abbiamo voluto riconoscere l'impegno degli studenti e degli atleti, e la valida collaborazione delle associazioni sportive che hanno dato vita ad una giornata assolutamente indimenticabile – commenta l'assessora con delega allo sport, Rossella Cosentino -. È proprio grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra le parti se tutto è riuscito nel migliore dei modi. Grazie dunque a tutti, studenti, atleti, associazioni sportive, liberi cittadini, ed al prezioso contributo del Panathlon Club Trapani, a nome della Città di Erice».