Si alza il sipario sulla Cronoscalata Monte Erice. Tre giorni fra verifiche, prove, corse e... tanti eventi

Pubblicato il 1 settembre 2023 • Dichiarazioni della Sindaca , Eventi , Sport , Viabilità

COMUNICATO STAMPA ACI TRAPANI

La Monte Erice entra nel vivo. La 65a edizione della Cronoscalata, organizzata dall’Automobile Club Trapani e valevole come terzultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità della Montagna, oltre che per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato Siciliano Velocità Montagna, è stata svelata nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi al Comune di Erice, negli uffici di Rigaletta.

Questa edizione della Monte Erice avrà al via 281 piloti e si caratterizza per il record stagionale di iscritti del Civm relativamente alle vetture moderne (187), mentre le storiche saranno 94. Ma non solo, perché questa edizione ha rinforzato il legame con le amministrazioni comunali del territorio, a cominciare da quella di Erice con la sindaca Daniela Toscano che ha sottolineato l’importanza della Cronoscalata per l’intero territorio. Una gara che funge da volano per il turismo, considerato che le attività ricettive dell’hin-terland hanno fatto registrare il tutto esaurito. Concetto, poi, riproposto anche da Francesco Stabile, sin-daco di Valderice, e dagli assessori comunali di Erice (Rossella Cosentino e Paolo Genco) e di Valderice (Anna Maria Mazzara), mentre Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, non ha potuto presenziare per altri impegni pregressi.

Alla presentazione della Monte Erice, poi, ha partecipato anche Fabrizio Fondacci, il direttore di gara della Cronoscalata, il quale ha snocciolato tutti i dati della manifestazione, spiegando nel dettaglio l’evento, con gli interventi relativi alla sicurezza effettuati sul tracciato, e fornendo tutte le informazioni relative alla viabilità, con la strada provinciale Immacolatella – Erice, sulla quale si snoda il tracciato, che verrà chiusa sabato e domenica dalle 6 fino al termine, rispettivamente, delle prove e della gara.

Venerdì 1° settembre si terranno le verifiche tecniche e la location scelta dall’Ac Trapani è piazza Vittorio Emanuele, dove presero il via le prime edizioni della Cronoscalata. “Abbiamo voluto rispettare l’origine della manifestazione, riconoscendole i natali – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente Auto-mobile Club Trapani -, quando partiva da piazza Vittorio Emanuele. Questo riproporre la manifestazione all’interno della città di Trapani significa avvicinare la cittadinanza a questa manifestazione sportiva. Fino ad oggi sono circa 200 gli articoli di stampa che parlano della nostra gara ed alcuni anche a livello internazionale. Evidentemente ci sarà una ragione, perché questa manifestazione vale ed è una delle migliori nel contesto del Civm”.

La Monte Erice quest’anno ha rinsaldato i rapporti con le amministrazioni comunali. Lunedì 28 agosto è stata inaugurata una mostra fotografica, al museo Cordici, ad Erice, sulla storia della Cronoscalata e nel fine settimana sono previsti diversi eventi. Venerdì alle 21.15 nel borgo medievale di Erice si terrà un concerto jazz organizzato da “MeMA – Mediterranean Music Association”, a piazzetta San Giuliano con il trio composto da Eleonora Tomasino, Lino Costa e Gaspare Palazzolo, mentre domenica 3 settembre al chiostro dell’Istituto Wigner San Francesco si esibiranno Diego Spitaleri e Gianni Gebbia.

Sabato 2 settembre, invece, alle 18.30 alla pineta di Valderice l’amministrazione comunale ha organizzato una degustazione di prodotti locali grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, con l’obiet-tivo di promuovere le bontà enogastronomiche del territorio.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, poi, è stato ricordato il giornalista Salvatore Morselli, storico addetto stampa della Cronoscalata Monte Erice venuto a mancare prematuramente nel marzo scorso e Giovanni Pellegrino ha consegnato una targa ricordo alla moglie, presente alla conferenza stampa unitamente ai familiari.

DICHIARAZIONE SINDACA DANIELA TOSCANO

«Siamo lieti, anche quest’anno, di poter essere al fianco degli organizzatori della Monte Erice, la storica cronoscalata che tanto lustro regala al nostro territorio. Non è una “semplice” cronoscalata, in realtà, ma una grande manifestazione sportiva, tra le più suggestive d’Italia e non solo, capace di tramutarsi in un’imperdibile occasione turistica, economica, culturale e sociale che catalizza le attenzioni e gli occhi degli appassionati sul nostro territorio.
La Monte Erice è infatti un patrimonio della storia e delle tradizioni, capace di offrire ai tanti appassionati e piloti che onorano la competizione con la loro presenza uno spettacolo che abbina sport e bellezza paesaggistica; è un vanto per noi ed è per questo vi siamo tutti profondamente legati.
Grazie all’Automobile Club Trapani, con cui la sinergia è ogni anno sempre più consolidata, per la tenacia, lo spirito di sacrificio e la sincera e disinteressata passione che mette in campo ogni anno nella pianificazione e nell’organizzazione della gara. A tutti gli equipaggi e gli appassionati diamo invece il nostro benvenuto ad Erice, augurando loro di vivere un weekend all’insegna della passione sportiva e della scoperta delle mille bellezze che siamo orgogliosi di poter vantare».

Daniela Toscano Pecorella
Sindaca di Erice