Una domenica all’insegna dello sport in bici a Martogna. “Un bel messaggio per tutta la comunità”

Pubblicato il 19 aprile 2021 • Sport

Una domenica all’insegna dello sport all’aria aperta e, in particolare, di quello in bici. L’area attrezzata demaniale forestale di Martogna ad Erice, infatti, ha ospitato la seconda prova del campionato regionale XC del CSI, il Centro Sportivo Italiano, organizzata dall’associazione Pro Bike Erice con il patrocinio del Comune di Erice. Un centinaio i partecipanti provenienti da tutta la Sicilia che hanno gareggiato nel percorso di 3.6 km circa.

«È stato un bellissimo momento sportivo in un momento ancora complesso – sottolinea la sindaca, Daniela Toscano -. Tanti ragazzi, infatti, si sono potuti finalmente cimentare in una gara dagli elevati contenuti sportivi: un bel messaggio di speranza per tutta la comunità. Un sentito ringraziamento va per questo agli organizzatori, al presidente e al vicepresidente della Pro Bike Erice Filippo Candia e Vito Ciotta, e al professore Rosario Muro del CSI. Ringrazio anche il dottor Giuseppe Giarrizzo dell’azienda Foreste».

«Lo sport “outdoor” in luoghi meravigliosi come la nostra montagna, soprattutto in questa fase, è di fondamentale importanza – sottolinea l’assessora allo sport, Rossella Cosentino -. Mi riferisco non solo ai benefici sul piano fisico, ma anche psicologico in termini di aggregazione sociale e come momento di arricchimento e di educazione civile. Senza dimenticare l’importanza del forte connubio che esiste fra sport e turismo che può e deve rappresentare un solido pilastro della ripartenza economica post Covid».

Alla manifestazione ciclistica di ieri ne seguiranno altre due. Il 2 maggio si terrà infatti la gara dei 100 km a coppie MTB, mentre il 9 maggio sarà la volta della prova del campionato siciliano di MTB.