Liceo della comunicazione e della cultura gastronomica ad Erice, il plauso dell’Amministrazione comunale

Pubblicato il 7 gennaio 2021 • Scuola

Nasce ad Erice, nel contesto del Convento San Carlo, il primo Liceo della Comunicazione e della Cultura enogastronomica, che la Regione Siciliana (Decreto Assessoriale 30/12/2020) ha assegnato all’Istituto “I. e V. Florio” di Erice. Un nuovo indirizzo di studio che si occuperà di formare professionisti del gusto in grado di promuovere nel mondo la cultura dell’enogastronomia siciliana. Il nuovo percorso sarà presentato martedì 12 gennaio 2021, alle ore 16, sulla piattaforma Meet di Google.

«Si tratta di una vera e propria novità nel panorama dell’offerta formativa – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Un percorso formativo di eccellenza che creerà figure professionali capaci di abbinare le competenze acquisite nel campo delle scienze umane e del turismo enogastronomico a quelle proprie della comunicazione in tutti i suoi aspetti. I ragazzi che sceglieranno questo percorso diverranno veri e propri ambasciatori delle nostre peculiarità enogastronomiche in più campi: dal giornalismo enogastronomico alla promozione del territorio, senza dimenticare i social. Insomma, una vera novità che va nella direzione del progresso e della modernità e che, me lo auguro, creerà nuove opportunità per i nostri giovani. Tutto ciò va nella direzione già intrapresa, in sinergia con l’Istituto Florio al quale sarà assegnato il Convento San Carlo, nell’ottica di una sempre maggiore specializzazione nel campo del turismo enogastronomico».