Cambiano le zone climatiche del territorio ericino

Pubblicato il 30 luglio 2021 • Comune

Con Decreto del Sindaco n. 8 del 15/02/2021 sono state variate le zone climatiche nel Comune di Erice, ai sensi dell’art.2 comma 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n.412. Queste le tre nuove aree del territorio comunale:

  • Zona B da 0 a 150 m s.l.m. (equiparata a Trapani);
  • Zona C da 151 a 400 m s.l.m. (equiparata al territorio di Valderice);
  • Zona D oltre i 401 m s.l.m..

 

«Siamo partiti da una considerazione e cioè che fosse poco realistico applicare l’unica zona climatica D, che è quella del nostro centro storico che si trova a 740 m sul livello del mare, all’intero territorio ericino – commenta il vice sindaco Gianni Mauro -. Abbiamo pertanto equiparato la Zona B al territorio di Trapani e la C a quello di Valderice, mentre la zona D resta immutata. Non avendo ricevuto alcun provvedimento di diniego, il Decreto è adesso effettivo».

«In un periodo in cui sono in atto molti interventi di efficientamento energetico negli edifici del nostro territorio ed è possibile usufruire dell’Ecobonus, si è reso necessario agire per porre rimedio a questa discrasia – aggiunge la sindaca Daniela Toscano -. La variazione viene incontro sia ai tecnici che ai cittadini, in quanto quest’ultimi potranno risparmiare. Ringrazio tutti coloro i quali hanno provveduto a sollecitare la necessità di questo intervento, il vice sindaco Mauro e l’ingegnere Orazio Amenta (responsabile del Settore Lavori Pubblici) per essersi attivati prontamente».