La Giunta approva il nuovo PUDM, il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo

Pubblicato il 30 luglio 2020 • Comune

La Giunta Municipale, con delibera n.112 del 27/07/2020, ha approvato in via preliminare la proposta di deliberazione riguardante il cosiddetto PUDM, cioè il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime. Si tratta del documento di pianificazione che regola le modalità di utilizzo della fascia costiera ed in particolare del Demanio Marittimo, sia per finalità pubbliche sia per iniziative connesse ad attività di tipo privatistico, in conformità ai principi definiti dall’Unione Europea ed alla vigente legislazione statale e regionale di settore.

Il progetto, redatto dall’ingegnere Michele Bonafede (professionista incaricato), è già stato trasmesso al Dipartimento Regionale dell’Ambiente (DRA) – Ufficio Territoriale Ambiente (UTA) competente per territorio, così da dare inizio alla procedura di verifica preliminare.

«Il PUDM rappresenta un’importante occasione di sviluppo per la gestione delle aree costiere demaniali – sottolinea il vicesindaco Gianni Mauro -. Si tratta di uno strumento moderno che consente di avviare una riflessione complessiva sul rapporto tra la costa e i sistemi urbani e territoriali, che costituisce un’occasione per offrire maggiori servizi anche in chiave turistica. Uno strumento di pianificazione che mette in luce la direzione verso la quale intende muoversi il Comune di Erice».