Oggi trentanovesimo anniversario dell'omicidio di Ciaccio Montalto

Pubblicato il 25 gennaio 2022 • Comune

Oggi, 25 gennaio 2022, ricorre il trentanovesimo anniversario dall’omicidio del Giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto, sostituto procuratore della Repubblica di Trapani, ucciso a Valderice, all’età di 42 anni, dalla mano criminale e assassina di Cosa Nostra. Un magistrato dotato di grande intelligenza, di senso del dovere e delle istituzioni, un servitore dello stato che aveva compreso che la mafia stava cambiando, si stava evolvendo, e che ha sacrificato la propria vita nel tentativo di liberare la nostra terra dalla criminalità organizzata e dai mali che la affliggono. Noi rappresentanti delle Istituzioni abbiamo il dovere di ricordare esempi come il suo, non certamente in maniera retorica ma educativa, coltivando il ricordo anno per anno. Non dimenticare esempi luminosi come quello di Ciaccio Montalto e di altri uomini che hanno pagato a caro prezzo il loro impegno nella lotta alla mafia, ci consente di rafforzare la costruzione di una autoconsapevolezza del rifiuto della criminalità organizzata, e la partecipazione attiva ed il coinvolgimento personale nella memoria. Soprattutto, fa crescere in noi il senso della giustizia, proprio quello che ha sempre mosso ogni azione di Giangiacomo Ciaccio Montalto il cui esempio sarà per sempre custodito nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Daniela Toscano Pecorella

Sindaca di Erice