Top 10 "Enti Digitali": Erice sesto tra i Comuni montani

Pubblicato il 13 febbraio 2023 • Comune

Il Comune di Erice, con un punteggio totale di 71,44, è risultato al sesto posto nella classifica dei comuni montani (Comuni Uncem) stilata da Enti Digitali, un progetto volto alla valutazione del livello di maturità digitale delle Amministrazioni Comunali. Il dato è stato calcolato su 1472 comuni con altitudine in metri slm uguale o superiore a 600 m. Il Comune di Erice è risultato inoltre 402esimo tra i comuni medi tra 10.000 e 50.000 abitanti, oltre che primo tra quelli della provincia di Trapani nella medesima classifica.


DICHIARAZIONE SINDACA TOSCANO E ASSESSORE MAURO
Questo risultato è il frutto di un grande lavoro corale da parte degli uffici che premia la tenacia nel perseguimento di un obiettivo in cui crediamo moltissimo – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore con delega alle infrastrutture digitali, Gianni Mauro -. Negli ultimi anni si è molto lavorato sul fronte della digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini, alle imprese ed ai professionisti, anche attingendo ad importanti fonti di finanziamento, risorse che serviranno sempre per rendere i servizi più dinamici, agevoli e soprattutto digitali. La digitalizzazione dei servizi sarà una delle sfide principali del futuro ed è per questo che il Comune di Erice dovrà proseguire su questa strada». 


INFORMAZIONI SU ENTI DIGITALI
Enti Digitali ha l’obiettivo di analizzare i dati, per poter implementare un utilizzo sempre maggiore e pervasivo di servizi digitali offerti dalla P.A. a cittadini e imprese. Attraverso un metodo analitico basato su varie fonti di Open Data, viene costruito l’Indice di Maturità Digitale (IMD) di ogni comune, che di fatto è un indicatore sintetico che elabora una batteria di circa 40 metriche elementari. L’indice considera 4 macro aree: Servizi Pubblici, Infrastrutture, Cittadini e Imprese.
L’Indice di Maturità Digitale (IMD) ha lo scopo di stimolare un processo virtuoso funzionale alla nascita ed allo sviluppo di servizi e delle infrastrutture digitali implementate dalla P.A. al servizio di cittadini e imprese. 
L'obiettivo di questo progetto è quindi monitorare lo sviluppo digitale di Pubbliche Amministrazioni, per ottimizzare gli investimenti relativi alle misure PADIGITALE 2026, rivolti gli enti locali.
L’idea è di scattare una fotografia periodica dello stato di maturità digitale nei Comuni da mettere a disposizione del decisore pubblico e, a seguire, di individuare e premiare le esperienze più virtuose.
Enti Digitali è un progetto promosso da Register.it, Data Drivers e Prokalos, che valuta il livello di maturità digitale delle Amministrazioni comunali italiane attraverso un metodo analitico basato su varie fonti di Open Data.
SITO ENTI DIGITALI: https://www.entidigitali.it/ 
CLASSIFICA COMUNI MONTANI: https://www.entidigitali.it/newpage 


FINANZIAMENTI COMUNE DI ERICE
Il Comune di Erice è in procinto di attuare due importanti progetti di trasformazione digitale nell’ambito di "Agenda Urbana", finanziata con il PO-FERS 2014-2020 asse 2 azioni 2.2.1 e 2.2.3. I progetti finanziati sono “Erice Smart Evo” e “Erice Smart Sportello in-line”. Il primo è finanziato per un importo totale di 206.223 euro ed il secondo per 110.235 euro.

  • Il progetto EriceSmart_evo (Azione 2.2.1) ha l'obiettivo di potenziare e ampliare le attuali dotazioni software per favorire l’interazione tra Ente e utenti potenziali, coprendo le aree di servizi attualmente sprovviste di canali di accesso digitali utilizzate in modo diretto dai cittadini o utilizzati dai loro delegati. Completamento della piattaforma online dei procedimenti amministrativi in tutti gli ambiti dei servizi comunali
  • Il progetto EriceSmart_Sportello on-line (Azione 2.2.3) ha l'obiettivo di:
    - Digitalizzare i procedimenti amministrativi realizzando uno sportello telematico polifunzionale rivolto a cittadini e imprese che consenta l’avvio delle istanze direttamente da portale. Tali servizi digitali per cittadini e professionisti devono essere accessibili e progettati secondo i principi dell’HCD (Human Centred Design), dell’usabilità e della user-experience, come da linee guida di design per i servizi web della PA rese disponibili dal Team Trasformazione digitale dell’AGID;
    - Ampliamento funzionale del SITR. L’intervento prevede che il nuovo software permetta una navigazione cartografica integrata, sia nel gestionale di backoffice, sia nelle sezioni di portale ove opportuna che consenta al cittadino/professionista il rilascio di certificati (es. rilascio CDU);
    In sintesi: creazione sportello on-line per la totale copertura di tutti i procedimenti amministrativi che potranno essere gestiti comodamente da casa, con monitoraggio dei tempi e interazione digitale con il cittadino/imprese.

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Comune di Erice ha ottenuto le seguenti risorse nell’ambito della Missione1 - digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

  • “Avviso Misura 1.4.1 – Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici – Comuni Aprile 2022 – M1C1 PNRR Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Tra le istanze ammesse c’è anche quella presentato dal Comune di Erice per un totale di € 280.932,00;
  • Avviso Misura 1.4.4 - Adozione identità digitale - "Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE" Comuni Aprile 2022”.Valore totale progetto € 14.000;
  • Avviso Misura 1.4.3 - Adozione PagoPA - "Adozione piattaforma pagoPA" Comuni Aprile 2022 - €.101.976;
  • Avviso Misura 1.4.3 - Adozione PagoPA - "Adozione piattaforma App IO" Comuni Aprile 2022 - €.36.400,00;
  • Avviso Misura 1.2 - "Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud" – seconda finestra - €.252.118,00.

L'Amministrazione Comunale ha deciso inoltre di elaborare un progetto dal titolo ERIX_online per avviare un processo di digitalizzazione del patrimonio storico documentale (digitalizzazione dell’anagrafe storica a partire dal 1820), per consentire di rispondere in maniera tempestiva agli obblighi normativi che discendono dalle leggi e favorire la “digitalizzazione dei processi amministrativi di diffusione di servizi pienamente interoperabili”. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di €.50.020,00 con D.D.G. A.R.I.T.  n. 304 del 09/12/2022 di ammissione al finanziamento del progetto “ERIX_online”.

Il progetto ERIX_on-line si pone come obiettivo ha lo scopo di aumentare la qualità, accessibilità e l’interoperabilità delle banche dati dell’Ente:
•    la “sicurezza” del supporto cartaceo in termini di realizzazione di un back-up digitale consentendo quindi di fatto la collocazione del cartaceo in ambiente utile alla conservazione e/o comunque minimizzando al massimo (se non escludere del tutto) la necessità di consultazione del supporto cartaceo;
•    L’ottimizzazione della ricerca delle informazioni con il conseguente risparmio in termini di tempi di accesso e quindi di risorse necessarie nel servizio da erogarsi;
•    recuperare il pregresso attraverso la digitalizzazione (scansione ottica dei documenti ed indicizzazione per consentire la ricerca) degli archivi storici cartacei;
•    aumentare l'efficacia nei processi (conseguenza della indicizzazione delle informazioni);
•    eliminazione del rischio che un documento vada distrutto o perso;
•    ottimizzazione delle risorse (I documenti digitalizzati si possono condividere simultaneamente o spedire via mail) L’archivio elettronico diventa facilmente consultabile da parte di tutti gli utenti e il reperimento dei documenti è immediato (attraverso l’individuazione delle opportune chiavi di ricerca), come pure la loro riproduzione parziale o integrale.