Zone Franche Montane, anche il Comune di Erice fra i partecipanti all’incontro di Enna

Pubblicato il 23 giugno 2020 • Comune

Il Comune di Erice, nella persona dell’assessore Gianni Mauro, ha partecipato ad un incontro operativo inerente le zone franche montane che si è tenuto ieri, lunedì 22 giugno, presso il Palazzo del Governo, sede dell’ex Provincia Regionale di Enna. Presenti sindaci e assessori dei 133 Comuni che, ai sensi dell’art. 1 della legge istitutiva delle ZFM sarebbero destinatari della misura.  Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un documento tramite il quale i Comuni partecipanti condivideranno azioni finalizzate a sensibilizzare ulteriormente tutti i livelli istituzionali sul tema. Tra le possibilità, c’è anche l’organizzazione di un incontro a Roma con la partecipazione di tutti i Deputati del Parlamento italiano eletti in Sicilia. 

«Credo che l’istituzione delle Zone Franche Montane sia per tanti Comuni, soprattutto per Erice, una grande opportunità – commenta l’assessore Mauro -. La crescita e la ripartenza di questi territori, a rischio spopolamento e peraltro provati non solo dall’asfissia della recessione ma anche dalla fase emergenziale, passa anche dall’introduzione di forme di fiscalità di sviluppo che possano agevolare in maniera significativa l’economia". 

"Mi auguro che vengano intraprese tutte le iniziative atte a garantire ai territori come il nostro una chiara occasione di sviluppo e ripresa. Certamente – aggiunge la Sindaca Daniela Toscano -. Erice continuerà a battersi, insieme agli altri Comuni, per le ZFM».