Esito campagna screening virus Covid: 1697 tamponi effettuati a piazza Pertini. Dichiarazioni della sindaca Toscano e dell’assessore Di Marco

Pubblicato il 18 gennaio 2021 • Emergenza

Si è chiuso con un totale di 1697 tamponi effettuati e 19 casi positivi lo screening Covid 19 effettuato lo scorso fine settimana a Piazza Pertini, ad Erice. La campagna, rivolta agli studenti ed al personale scolastico delle scuole primarie e secondarie di primo grado e promossa dall’Assessorato regionale alla Salute per monitorare l'andamento della diffusione del contagio da covid-19, è stata attivata dall’Asp di Trapani che ha messo in campo medici e infermieri delle squadre aziendali Usca coordinate dal dottor Mario Minore, Responsabile dell'Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale per effettuare uno screening attraverso test antigenici rinofaringei rapidi effettuati in modalità Drive in.

Il Comune di Erice ha messo a disposizione supporto nelle operazioni di viabilità e di assistenza tramite la Polizia Municipale e i Volontari delle associazioni di Protezione Civile.

«Ancora una volta il nostro ringraziamento va a tutti coloro i quali si sono spesi per far sì che tale importante momento di monitoraggio, anche in vista della riapertura delle scuole, potesse essere effettuato – commentano la sindaca, Daniela Toscano, e l’assessore con delega ad igiene, sanità, Polizia Municipale e Protezione Civile, Vincenzo Giuseppe Di Marco -. Contiamo naturalmente che vengano ripetuti altri screening, magari in base ad altri target di popolazione, affinché il controllo sia il più possibile capillare nell’intero territorio. A margine della campagna desideriamo invitare tutti gli ericini al buon senso e alla rigorosa osservanza delle misure di prevenzione affinché il contagio possa essere rallentato».

I numeri della campagna dello scorso fine settimana:

Sabato 16 gennaio - 879 tamponi, 6 positivi;

Domenica 17 gennaio - 818 tamponi, 13 positivi.