La sindaca scrive alla Prefetta per il potenziamento dei controlli delle Forze dell'ordine nel territorio ericino

Pubblicato il 12 agosto 2021 • Emergenza

La sindaca di Erice, Daniela Toscano, ha scritto una lettera alla Signora Prefetta dott.ssa Filippina Cocuzza, con la quale ha richiesto il potenziamento dei controlli delle Forze dell'ordine nel territorio ericino nelle prossime settimane.

Il Comune di Erice, infatti, è impegnato su più fronti che nel dettaglio si possono così sintetizzare:

1. Nelle spiagge per evitare assembramenti durante le notti del 14-15 agosto;
  2. Nel centro storico per il rispetto dell'uso delle mascherine per tutto il mese di agosto;
  3. Nella montagna per il rischio incendi;
  4. Nell'intero territorio per la canonica sorveglianza.

«Considerato il forte incremento dei contagi da virus Sars-Cov-2 che non sta di certo risparmiando il territorio di Erice – ha scritto la sindaca - l'Amministrazione comunale che rappresento ha deciso di intervenire con una ordinanza, la n.212/2021, con la quale è stato interdetto l'accesso alle spiagge nelle notti del 14 e 15 agosto (vietata anche per asporto nei pubblici esercizi presenti nel Lungomare Dante Alighieri la vendita di bevande alcoliche ed analcoliche in contenitori di vetro e lattine) ed è stato introdotto l'obbligo di mascherina nelle ore serali, per tutto il mese di agosto, nel centro storico di Erice. Tali misure richiedono un aumento dei controlli in un periodo in cui è necessario non soltanto un monitoraggio canonico del territorio, ma anche uno straordinario per via del rischio incendi. Appare evidente che, con le sole proprie forze, il Comune di Erice non possa evidentemente far fronte a tutti i controlli, pertanto, col massimo spirito di collaborazione, abbiamo richiesto alla signora Prefetta un intervento risolutivo per aumentare la sorveglianza delle Forze dell'ordine nel territorio ericino».