Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per la realizzazione della via Garaffa

Pubblicato il 31 agosto 2021 • Opere

Approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo di realizzazione del prolungamento dalla via Garraffa alla via dei Pescatori e dalla via dell’Università alla via Rodolico. I lavori, per l’importo complessivo di € 743.000,00, sono previsti nell’ambito del "CONTRATTO DI VALORIZZAZIONE URBANA (CVU)" finanziato dai fondi nazionali del Piano Nazionale per le Città, già alle battute finali, di cui si sfrutteranno le economie per la realizzazione della nuova opera. L’intervento prevede la realizzazione di 280 metri di sede stradale che, costeggiando il cimitero di Trapani, si innesterà con la via dei Pescatori all’altezza della via Primo Maggio, mentre via dell’Università verrà prolungata per 60 metri sino alla via Rodolico prendendo in concessione un’area verde di proprietà dell’Agenzia del Demanio, che verrà completamente bonificata e riqualificata. Lungo via Garraffa, proprio di fronte al cimitero, sarà realizzato un parcheggio che potrà accogliere un centinaio di auto e una pista ciclopedonale alberata, su un’area confiscata a un immobile commerciale abusivo, che sarà demolito.

«Si tratta di un intervento che riteniamo non soltanto strategico ma anche urgente, nell’ottica della riqualificazione complessiva del quartiere San Giuliano – dichiarano la sindaca Daniela Toscano e il vice sindaco Gianni Mauro -. Il progetto, che grazie all’intercettazione di risorse consentirà di congiungere le vie, prevede anche la bonifica di alcune zone che, purtroppo, sono al momento sede di microdiscariche, andando ad incidere positivamente sull’area urbana e sulla qualità della vita di migliaia di persone. Un’occasione straordinaria, dunque, sia per la progettazione urbana che per il decoro complessivo del quartiere e che si innesta anche con la riqualificazione del Lungomare Dante Alighieri».