Commissione pari opportunità: eletta la presidente

Pubblicato il 8 febbraio 2022 • Sociale

Si è riunita ieri pomeriggio (lunedì 7 febbraio 2022) per la prima volta, nei locali del centro sociale polivalente “Peppino Impastato” di via Ignazio Poma, la Commissione permanente per le pari opportunità. Nel corso dell’incontro è stata eletta a scrutinio segreto la presidente che è la dottoressa Aurora Genovese.

Si ricorda che la Commissione è stata istituita “ai fini la rimozione degli ostacoli che, di fatto, costituiscono discriminazione diretta e/o indiretta nei confronti delle donne e per la promozione e diffusione di una cultura delle pari opportunità”.

La Commissione ha sede proprio nel centro sociale polivalente “Peppino Impastato”, esercita le sue funzioni in piena autonomia ed è organo consultivo, di proposte e progettazione, del Consiglio e della Giunta, relativamente alle questioni oggetto del relativo regolamento.

«Auguriamo buon lavoro alla dottoressa Genovese, consapevoli dell’importanza del ruolo che rivestirà e del valore della Commissione stessa – sottolineano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora ai servizi sociali Carmela Daidone -. Crediamo con forza che sia necessario guardare con attenzione alla dignità delle donne che deve essere garantita in ogni sede, così come la partecipazione nei processi decisionali in tutte le sfere della società, l’uguaglianza dei diritti, l’equilibrio sociale e lavorativo, la rappresentanza democratica. Sono questi i significati più profondi e le motivazioni più autentiche che dovrebbero muovere le azioni della nostra democrazia e siamo certe che la Commissione si muoverà con autorevolezza su questi binari».