Giornata mondiale della prematurità: Municipio illuminato di viola

Pubblicato il 17 novembre 2021 • Comune , Sociale

Il Comune di Erice, accogliendo l'invito della Società Italiana di Neonatologia (www.sin.it) in collaborazione con Vivere Onlus, ha aderito alla Giornata mondiale della prematurità (World Prematurity day), manifestazione globale, celebrata in più di 60 paesi, che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati. Pertanto, stasera l'ingresso del Palazzo comunale di Piazza della Loggia sarà illuminato di viola, colore simbolo della prematurità.

«Abbiamo aderito con convinzione a quest'iniziativa, unendoci a tutti gli altri Comuni in un abbraccio solidale “virtuale” sotto un solo colore: il viola della prematurità – commentano la sindaca Daniela Toscano ed il vicesindaco Gianni Mauro -.  È necessario infatti accendere i riflettori su questo tema al fine di sensibilizzare ed accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica, affinché non ci si trovi impreparati ad affrontare situazioni di questo tipo».

I DATI. Secondo la Società Italiana di Neonatologia, in Italia nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri (il 7% del totale), cioè bambini che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale (Fonte CeDAP 2017).