Il Comune di Erice aderisce all’accordo di rete per l’educazione prioritaria

Pubblicato il 18 maggio 2023 • Scuola , Sociale

Il Comune di Erice, rappresentato dall’assessora con delega alla pubblica istruzione e ai servizi sociali, Carmela Daidone, ha partecipato ieri ad un incontro che si è tenuto negli uffici dell’Ambito territoriale di Trapani dell’Ufficio scolastico regionale, durante il quale si è proceduto alla sottoscrizione dell’Accordo di rete per l’educazione prioritaria, insieme a vari Comuni e Istituzioni scolastiche della Provincia. Tale accordo punta a mettere in atto azioni condivise che tengano in considerazione i bisogni dei contesti sociali ad alto rischio di marginalità soprattutto al fine di limitare il fenomeno della dispersione scolastica.

«Tale accordo – sottolinea l’assessora Carmela Daidonepunta ad arginare in maniera incisiva il problema della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo, affermando e condividendo la necessità di una cultura di integrazione nella scuola sempre più orientata a garantire la realizzazione del diritto allo studio per tutti gli alunni. Diverse iniziative saranno armonizzate in un quadro organico che punterà, tra l’altro, a fornire adeguato supporto psico-pedagogico agli studenti che vivono situazioni di disagio e/o difficoltà derivanti da condizioni di fragilità emotiva. Tutto ciò – conclude l’assessora Daidoneconsentirà allo studente di acquisire fiducia nella comunità scolastica e di imparare a chiedere aiuto in caso di necessità, migliorando la propria autostima e raggiungendo migliori risultati scolastici, limitando drasticamente il tasso di assenza».