Inaugurato il secondo murales realizzato con fondi della democrazia partecipata

Pubblicato il 16 giugno 2023 • Sociale

È stato inaugurato stamattina, nel quartiere di Villa Mokarta (scalinate di via Tiziano Vecellio), il secondo murales realizzato grazie ai fondi della democrazia partecipata del Comune di Erice che sono stati investiti nel progetto “Dietro al muro”, portato avanti in collaborazione con l’associazione promotrice Compagnia dei mirtilli di Paola Stabile e con VMK Lab.

L’opera, denominata “Getta la maschera, supera i muri”, conclude il percorso "Dietro al Muro" durante il quale è stato realizzato, sempre dall’artista Nanno Gandolfo con la collaborazione dei giovani del quartiere, un altro murales denominato “Il tramonto di Giovanni e Francesca”, in memoria di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

«Ringraziamo ancora una volta l’artista Nanno Gandolfo e tutti coloro i quali, a più livelli, sono stati impegnati nella realizzazione di questa bellissima opera – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora con delega ai servizi sociali e alle politiche giovanili, Carmela Daidone -. Questo murales, incentrato sulla disciplina sportiva del parkour, rappresenta la volontà dei ragazzi di riappropriarsi dei propri luoghi in termini di rispetto, decoro, valorizzazione. Riteniamo che “Dietro al muro”, realizzato tramite fondi della democrazia partecipata, sia stato un importante laboratorio didattico sulla pittura murale contemporanea utile non soltanto per la valorizzazione di due luoghi del nostro territorio, ma anche per il coinvolgimento attivo di tanti giovani ericini».

Il video-racconto del percorso