L’Avvocata Maria Pia Tipa nominata “Garante della Persona disabile” del Comune di Erice

Pubblicato il 11 settembre 2020 • Sociale

Si è insediata ieri, alla presenza della dott.ssa Leonarda Messina (Responsabile Settore VIII - Servizi Sociali, Politiche Giovanili), l’Avvocata Maria Pia Tipa, nominata “Garante della Persona disabile” del Comune di Erice. L’incarico, finalizzato ad assicurare la piena promozione e la tutela delle persone disabili, è stato affidato con decreto sindacale, dopo che con deliberazione consiliare n.66 del 26/06/2019 era stata istituita questa figura ed approvato il Regolamento Comunale sulle funzioni. La selezione è avvenuta con avviso pubblico al quale hanno partecipato 7 candidati.

I compiti e le funzioni del Garante, organo unipersonale, sono indicati nel Regolamento. L’incarico triennale, rinnovabile una sola volta, ha carattere onorario e non spetta alcun rimborso spese. L’Avvocata Tipa opererà in piena autonomia politica ed amministrativa.

«Abbiamo dato seguito ad un’iniziativa che abbiamo ritenuto fin da subito importante – commenta il Vice Sindaco, Gianni Mauro -. L’amministrazione e la città, così, puntano su un futuro caratterizzato dal rispetto dei diritti e dell’inclusione. Le persone con disabilità, infatti, non sono un mondo a parte ma parte del mondo, da tutelare, valorizzare e a cui garantire pari opportunità e sostegno. Auguro dunque buon lavoro all’Avvocata Tipa».

«Credo che lavorare attivamente per una piena integrazione del diversamente abile significhi svolgere una delicata quanto preziosa funzione di natura sociale e culturale – commenta l’Assessora ai Servizi Sociali Rossella Cosentino -. Un’azione indispensabile per favorire un cambiamento innanzitutto di mentalità, affinché la diversità non sia più percepita come un ostacolo insormontabile ma come una condizione per portare il proprio contributo all’interno di una comunità, da una prospettiva diversa e secondo una diversa modalità. Siamo convinti che dall’inclusione possa derivare un arricchimento umano per tutti.  Sono certa del fatto che l’Avvocata Tipa saprà interpretare il suo importante ruolo nel migliore dei modi».

Regolamento Garante del disabile