Sabato al centro diurno comunale “Oltre l’orizzonte” la Festa dell’Albero

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Ambiente , Sociale

Sabato 19 novembre 2022, alle ore 10.00, presso il centro diurno comunale Oltre l’Orizzonte (via Miceli, Casa Santa), si terrà la Festa dell’Albero 2022, la storica campagna di Legambiente, giunta alla sua ventisettesima edizione dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità. L’evento, organizzato ad Erice dall’Associazione Legambiente Trapani-Erice “Nautilus” con il patrocinio del Comune ed il supporto e contributo dei consiglieri comunali di Erice, prevederà la collocazione di una decina di alberelli e arbusti mediterranei.

«Riteniamo l’iniziativa meritevole di lode in termini di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei giovani sull’importanza della salvaguardia verso il patrimonio arboreo e boschivo – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone -. L’educazione alla sostenibilità ambientale e regalare nuovo patrimonio verde al territorio rappresentano gesti tangibili di attenzione al futuro dei nostri figli»

La Festa dell’Albero quest’anno si svolge nell’ambito del progetto Europeo Life Terra, di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi di cui 9 milioni in Italia nei prossimi 4 anni; tutte le messe a dimora verranno inserite nel contatore Life Terra che provvederà alla geolocalizzazione delle singole piante attraverso una Web App che ne permetterà la visualizzazione nella mappa europea del progetto.
Dal 19 al 27 novembre saranno piantumati nuovi alberi e arbusti all’interno delle scuole trapanesi ed ericine ed in aree della montagna di Erice, con la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo “Nunzio Nasi” di Trapani, dell’istituto “I. e V. Florio” di Erice, i ragazzi diversamente abili del centro “Oltre L’Orizzonte” ed anche cittadini.