Compostiera domestica. Come fare richiesta

Pubblicato il 21 dicembre 2022 • Ambiente , Tributi

Si ricorda anche quest’anno ai cittadini che è attivo nel territorio comunale di Erice il compostaggio domestico: chi deciderà di smaltire i rifiuti organici tramite le compostiere messe a disposizione gratuitamente dal Comune potrà usufruire della riduzione del 30% sulla parte variabile della Tari, la tariffa sui rifiuti. Lo sconto, che non è cumulabile con altri sgravi, avrà effetto sulla bolletta dell’anno successivo alla richiesta.

Tale iniziativa è stata intrapresa sia per aumentare la sensibilità dei cittadini verso le tematiche ambientali, nell’ottica dell’Economia Circolare, sia per consentire una riduzione del conferimento di materiale organico da parte del Comune di Erice.

Le compostiere sono disponibili per i cittadini residenti che non abbiano insoluti nei pagamenti Tari. Per accedere al servizio è necessario possedere specifici requisiti tra cui, ad esempio, una superficie scoperta (un giardino, un orto, un parco o un altro luogo all’aperto) di almeno 25 mq. Per la consultazione di tutti gli altri requisiti si rimanda al Regolamento in allegato (art.8).

Per richiedere la propria compostiera bisognerà compilare il modulo in allegato e presentarlo all’ufficio protocollo del Comune di Erice all’attenzione dell’Ufficio Igiene. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0923/502262 o 0923/502261. Il ritiro della compostiera potrà poi essere effettuato presso il Centro Comunale di Raccolta di Contrada Rigaletta durante gli orari di ricevimento al pubblico.

In allegato il Regolamento sul compostaggio domestico ed il modulo da compilare.

Modulo compostiera domestica

Allegato formato pdf

Regolamento_compostaggio_domestico__2020

Allegato formato pdf