Comune di Erice tra i più virtuosi della Sicilia per la raccolta differenziata. Vice sindaco Mauro: «Orgogliosi per il riconoscimento, possiamo fare ancora meglio»

Pubblicato il 20 luglio 2020 • Ambiente

Il Comune di Erice è stato premiato dalla Regione Siciliana per aver fatto registrare nel 2019 una percentuale del 59% nella raccolta differenziata. Erice è risultato, peraltro, tra gli enti locali con popolazione superiore ai 25mila abitanti più virtuosi, sempre in ambito di gestione di rifiuti.

Ad ospitare la cerimonia di premiazione è stato l’ente fieristico “Le Ciminiere” di Catania. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento regionale della Protezione civile in collaborazione con il Dipartimento Acqua e rifiuti, sotto l'egida della Presidenza della Regione. A ritirare il riconoscimento sono stati dipendenti del Comune di Erice.

«Lo ritengo un traguardo importante che mette in luce l’impegno e l’attenzione mostrata sul tema della raccolta differenziata – commenta il vicesindaco Gianni Mauro -. Il riconoscimento ci inorgoglisce e ci incoraggia a percorrere la strada già intrapresa verso un ambiente più pulito e, quindi, salubre. Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che si possa fare ancora meglio, ma ciò dipende anche dalla sensibilità dei cittadini, dall’attenzione nella separazione dei materiali e dal contrasto sinergico nei confronti di quelle sacche di inciviltà che mettono in discussione gli sforzi dell’amministrazione e della stragrande maggioranza degli ericini».