Erice aderisce a "M'illumino di Meno"

Pubblicato il 16 febbraio 2023 • Ambiente , Comune

Con delibera del 16/02/2023, il Comune di Erice ha aderito a "M'illumino di Meno", la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio 2, con il programma Caterpillar, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse su questi temi è un'iniziativa concreta, non solo simbolica, alla quale il Comune di Erice offre il proprio contributo spegnendo del Palazzo Municipale del centro storico e degli uffici comunali di contrada Rigaletta. Le luci saranno spente fra le ore 19:00 e le ore 23:00 di stasera.

«Ripensare i consumi e sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico, soprattutto in questo momento storico segnato dalla crisi climatica e dall'aumento dei costi legato alla guerra in Ucraina, ci sembra qualcosa di assolutamente giusto e condivisibile – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessore Pino Agliastro –. Aderendo all'iniziativa, il Comune di Erice testimonia l'interesse a fare la propria parte nell'ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, invitando tutti i cittadini a moderare il consumo dell’energia elettrica e, se possibile, a spegnere qualcosa. Un piccolo gesto rappresenta tanto e può costituire un importante esempio anche per le generazioni più giovani».