Avviso pubblico per aggiornamento elenco di esercizi commerciali aderenti all’iniziativa di buoni spesa

Pubblicato il 28 settembre 2021 • Avvisi Pubblici

Premesso che a seguito dell’Avviso pubblicato in data 08/07/2021 si è proceduto, con determinazione R.S.  N. 1156 del 19/07/2021 Reg. Gen., alla formazione di un elenco di esercizi commerciali siti sul territorio di Erice autorizzati alla vendita di generi di prima necessità disponibili ad accettare buoni d’acquisto rilasciati dal Comune di Erice;

 

Ritenuto di procedere all’aggiornamento degli operatori economici al fine di garantire ai beneficiari la possibilità di scegliere tra più operatori economici presenti sul territorio;

 

Il Comune, ricevuta la volontà di adesione da parte delle attività commerciali del territorio, prenderà contatti con i negozianti per istruirli sulle modalità telematiche di rilascio del buono.

 

I Buoni spesa per essere accettati dovranno essere scannerizzati da un’applicazione. Tale applicazione dovrà essere scaricata sui cellulari o tablet Android da parte dei singoli negozianti.

 

I Buoni spesa potranno essere esclusivamente utilizzati, anche in modo frazionario, presso i negozi indicati nell’elenco che verrà pubblicato presumibilmente dopo il 08/10/2021 sul sito istituzionale del Comune di Erice.

 

Gli esercizi commerciali che hanno già aderito all’iniziativa buoni spesa covid relativamente al primo avviso e dunque risultano già inserite nell’elenco dei commercianti ed hanno già accesso all’applicazione Domec, non dovranno presentare una nuova richiesta di adesione.

 

Possono aderire all’iniziativa gli operatori economici esercenti l’attività di commercio al dettaglio di beni di prima necessità (Alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, oltre che dispositivi di protezione individuale) e la cui sede operativa ricade sul territorio del Comune di Erice.

 

I buoni spesa rilasciati dal Comune potranno essere utilizzati unicamente per l’acquisto dei prodotti di prima necessità su menzionati.

 

Per ottenere il rimborso dei buoni spesa scannerizzati presso il proprio punto vendita, il commerciante dovrà inoltrare una nota di debito o una fattura elettronica fuori campo iva a protocollo@pec.comune.erice.tp.it con l’indicazione del destinatario “Settore Servizi Sociali” (Codice Univoco DLQWI1) e dell’importo complessivo mensile visionabile tramite l’applicazione. Gli esercenti non dovranno fatturare tali buoni in regime IVA in quanto il rimborso riguarda beni già assoggettati ad imposta e dunque la nota di debito o la fattura dovrà essere emessa fuori campo IVA.

Ricevuta la nota di debito o la fattura fuori campo Iva, il Comune effettuerà i controlli del caso ed avvierà il processo di liquidazione delle somme dovute all’indirizzo IBAN indicato. 

 

Gli esercenti aderenti all’iniziativa dovranno impegnarsi ad accettare i buoni spesa dall'orario di apertura all'orario di chiusura al pubblico e a non applicare alcuna condizione per l’accettazione dei buoni spesa neppure con riferimento ad un importo minimo di spesa in contanti;

 

Termini di presentazione della manifestazione di interesse:

 

Le attività commerciali interessate a partecipare al presente avviso pubblico dovranno compilare l’istanza Entro il 08/10/2021 alle ore 13.00 tramite il modulo online al presente link https://forms.gle/EEytRPLdU36KmiYp6

 

Le manifestazioni di interesse verranno vagliate al fine dell’aggiornamento dell’attuale elenco degli esercizi commerciali, che verrà pubblicato dopo il 08/10/2021 sul sito istituzionale del Comune.

 

Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Erice- Sez. Avvisi, all’Albo Pretorio  e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

 

Responsabile del Procedimento

Dr. Antonio Amenta tel. 0923/502838 mail: antonio.amenta@comune.erice.tp.it

allegato b) secondo avviso ai negozianti
Allegato formato pdf
Scarica