Approvata dal Consiglio comunale la mozione a sostegno del settore vitivinicolo trapanese

Pubblicato il 10 agosto 2023 • Agricoltura , Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale, nella seduta del 25/07/2023, ha approvato con delibera n. 77, all’unanimità dei consiglieri presenti, la “Mozione a sostegno del settore vitivinicolo trapanese”.

La mozione, che è stata approvata anche in altri Comuni della provincia di Trapani, mette al centro la grave crisi che sta vivendo questo comparto in un territorio che è tra i più “vitati” d’Italia, ed impegna il Comune a farsi portavoce, presso il governo regionale e nazionale, del grido di aiuto mosso dai viticoltori.

«La mozione – commenta la sindaca, Daniela Toscanoche è condivisa da tutti – sindaco, giunta, consiglio comunale che ringrazio, e dalla deputazione trapanese all’Assemblea Regionale Siciliana -, punta a sollecitare un intervento concreto volto a salvaguardare e sostenere il settore vitivinicolo trapanese che si trova in situazione di grande difficoltà. L’atto approvato dal Consiglio, che tiene conto dell’importanza economica, sociale e culturale del comparto, è pienamente condiviso dall’Amministrazione comunale, al di là di ogni barriera politica. Il tema, d’altronde, è di stretta attualità e di grande importanza. Il settore vitivinicolo, che riveste un ruolo fondamentale per l’economia locale, per l’identità e per il patrimonio culturale delle nostre comunità, è provato da tanti fattori: dall’aumento dei costi dell’energia e dei fattori di produzione dovuto alla guerra in Ucraina, ai cambiamenti climatici, senza dimenticare le infezioni da peronospora».

«Servono misure di emergenza che possano garantire la sopravvivenza delle nostre imprese vinicole – aggiunge l’assessore con delega alla difesa del suolo, Pino Agliastro. Nella mozione si fa riferimento, ad esempio, all’immissione di liquidità nel sistema, alla distillazione di emergenza, alla vendemmia verde. Oppure, ancora, al regime de minimis per concedere aiuti finanziari, alla ristrutturazione del debito delle cantine siciliane. Con l’approvazione di questa mozione, ci impegniamo a portare avanti tutto questo sia confrontandoci con le Istituzioni regionali che sollecitando gli organi competenti, ma anche promuovendo anche la cooperazione tra cantine e attori del settore vitivinicolo e monitorando l’evoluzione del mercato al fine di individuare ulteriori misure di sostegno o adottare azioni il più possibile adeguate».