Il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento sul “Contenimento del consumo di nuovo suolo”

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Ambiente , Consiglio Comunale , Edilizia

Il Consiglio comunale, durante la seduta di mercoledì 5 luglio 2023, ha approvato il Regolamento sul “Contenimento del consumo di nuovo suolo alla luce dei contenuti dell’art. 22 della L.R. n. 16 del 10/08/2016 e s.m.i., nonché dell'art. 1 della legge 15/12/2004 n. 308 - Approvazione Regolamento denominato: “CRITERI PER L'ATTUAZIONE DELLA CESSIONE DELLA CUBATURA”. Il Regolamento, redatto dal 6° Settore – Gestione del territorio alla luce delle recenti disposizioni normative, è stato votato all’unanimità dei consiglieri presenti (Aiello, Amodeo, Cavarretta, Favara, Maltese, Messina, Milana, Nacci, Pollari, Riggio e Spina).

«Il Regolamento, come si evince dal titolo, aderisce al generale principio introdotto dalla vigente normativa di limitare il consumo di nuovo suolo per fini edificatori – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Quest’Amministrazione condivide pienamente i principi del predetto Regolamento, avendo come obiettivi programmatici il recupero, la valorizzazione, il riordino urbanistico dell'intero territorio comunale attraverso piani, regolamenti, agevolazioni e semplificazioni procedurali, garantendo naturalmente in maniera prioritaria al cittadino i servizi ed il diritto all’abitazione».

 «Con questo Regolamento, Erice si allinea alle indicazioni dell’Europa e delle Nazioni Unite che impongono due obiettivi - commenta l’assessore con delega ad opere pubbliche e difesa del suolo, Pino Agliastro –. Innanzitutto l’azzeramento del consumo di suolo entro il 2050, poi, entro il 2030, un saldo negativo rispetto all’incremento demografico. In questo senso, è volontà dell’Amministrazione istituire in tempi brevi il SUE (Sportello Unico dell’Edilizia) che ci consentirà un continuo ed attento monitoraggio del fenomeno. Crediamo che sia fondamentale operare per una gestione il più possibile armoniosa e sostenibile del nostro territorio, tutelare il paesaggio, attuare politiche di pianificazione urbanistica il più possibile rispettose e responsabili, nel pieno rispetto del magnifico luogo in cui abbiamo l’orgoglio e la fortuna di poter vivere».