Riqualificazione e ammodernamento pubblica illuminazione: al via la sostituzione dei corpi illuminanti

Pubblicato il 23 giugno 2023 • Opere

Ha preso il via ieri mattina la sostituzione dei corpi illuminanti nell’ambito dei “Lavori di riqualificazione, messa in sicurezza ed ammodernamento degli impianti comunali di illuminazione pubblica con l’installazione di dispositivi a LED e telecontrollo per l’abbattimento dei consumi elettrici, l’efficienza energetica e l’integrazione a sistemi di trasmissione dati”.

Tali lavori, si ricorda, sono possibili grazie ad un finanziamento di € 5.000.000,00 intercettato dal Comune di Erice con la partecipazione ad un avviso pubblico incardinato nell’Asse Prioritario 4 “Energia sostenibile e qualità della vita”, Azione 4.1.3 del PO FESR Sicilia 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR).

I lavori si concluderanno entro novembre 2023.

«Questi interventi – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauroconsentiranno al Comune di poter dare un importante segnale in termini di risparmio energetico ad un’area molto vasta del nostro territorio che comprende l’intera zona di Casa Santa ed il centro storico di Erice. Gli impianti saranno dotati di lampade a led che abbatteranno drasticamente i consumi, verosimilmente del 75%, e saranno telecontrollati per monitorare eventuali guasti»

«Gli importanti risultati che stiamo conseguendo sono il frutto del duro lavoro degli uffici e della programmazione – commenta l’assessore con delega ai servizi tecnici manutentivi e a rete, Paolo Genco -. Come già fatto in altre circostanze, chiediamo ai cittadini di pazientare qualora dovessero verificarsi eventuali lievi disagi, dal momento che tali operazioni ci consentiranno appunto di perseguire importanti obiettivi».