Salta al contenuto principale

Borgo diVino in tour a Erice (TP) – 29, 30, 31 agosto 2025. Vino, cibo e musica si incontrano nei Borghi più belli

Il fine settimana del 29, 30 e 31 agosto Erice ospiterà per la seconda volta Borgo diVino in tour, ciclo di eventi dedicati alla degustazione di centinaia di etichette  locali e nazionali, accompagnate da specialità gastronomiche e musica dal vivo

Data :

13 agosto 2025

Borgo diVino in tour a Erice (TP) – 29, 30, 31 agosto 2025. Vino, cibo e musica si incontrano nei Borghi più belli
Municipium

Descrizione

Torna a Erice, splendido borgo medievale che sovrasta la costa trapanese, Borgo diVino in tour 2025, rassegna enogastronomica itinerante promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica S.p.a.

Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto Erice festeggia la “stagione del buon bere” con il quindicesimo di 22 appuntamenti  programmati da aprile a novembre tra 20 località selezionate tra “I Borghi più belli d’Italia” (una per regione) e due tappe estere (San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell’Associazione e Le Castellet, Borgo inserito tra “Les Plus Beaux Villages de France"). Un intero weekend dedicato a degustazioni e specialità gastronomiche locali in cui i visitatori avranno l'opportunità di assaporare una raffinata selezione di vini delle migliori cantine locali e nazionali, con etichette provenienti da Basilicata, Toscana, Campania, Piemonte,  Lazio, Puglia e non solo.

Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno scoprire la magia del Borgo siciliano lasciandosi conquistare da una selezione di vini da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione ad un prezzo di 18 euro. 

I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega con oltre 20 pannelli diversi aspetti come abbinamenti cibo-vino, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.

Specialità gastronomiche 
Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un'area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con piatti tipici locali e altre prelibatezze come: cous cous di pesce, bruschette con pomodorini, caponata e non solo.

INFORMAZIONI UTILI

COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare online oppure sul posto il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.

DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo diVino sarà ospitato nel centro storico di Erice in Piazza della Loggia, Piazza San Giuliano e Piazza San Domenico.

ORARI 
•    Venerdì 29 agosto dalle 18.00 alle 24.00        
•    Sabato 30 agosto dalle 18.00 alle 24.00    
•    Domenica 31 agosto dalle 18.00 alle 24.00

Per maggiori informazioni su Borgo diVino a Erice è possibile consultare il sito borgodivino.it/erice/


DICHIARAZIONI

Daniela Toscano, sindaca. «Dopo il successo straordinario della scorsa edizione, siamo entusiasti di ospitare nuovamente Borgo diVino, un evento che conferma la capacità di Erice di attrarre turismo di qualità e valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali. Borgo diVino, infatti, non è solo una festa del vino, ma un modo concreto per sostenere l’economia e rafforzare l’identità culturale del nostro borgo. La partecipazione e l’entusiasmo registrati nell’edizione precedente ci hanno dimostrato quanto questo evento possa rivelarsi importante per il territorio per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e per promuovere il turismo culturale e sostenibile, due aspetti fondamentali per la crescita della nostra comunità».

Rossella Cosentino, assessora alla cultura e al turismo. «Il sostegno dell'Amministrazione a manifestazioni come Borgo diVino rientra nella strategia complessiva di promozione turistica del territorio. L'integrazione tra offerta culturale ed enogastronomica costituisce un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile del comparto turistico. Particolare rilievo assume quest'anno la presenza di etichette internazionali, con l'importante novità della partecipazione ungherese grazie alla collaborazione con la città di Fertőd, che arricchisce il panorama enologico dell'evento con eccellenze vinicole d'oltreconfine. La presenza di operatori qualificati provenienti da diverse regioni italiane e ora anche dall'estero amplifica ulteriormente la risonanza dell'evento e consolida il posizionamento di Erice nel panorama internazionale».

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 09:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot