Descrizione
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di cantine partecipanti la seconda edizione di Borgo diVino in Tour a Erice. La rassegna enogastronomica itinerante, promossa dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e organizzata da Valica S.p.A., in collaborazione con il Comune di Erice per la tappa siciliana, ha saputo ancora una volta valorizzare le eccellenze enologiche italiane e le specialità gastronomiche del territorio.
Durante i tre giorni, il centro storico si è trasformato in un affascinante percorso del gusto, animato da oltre 5000 presenze tra visitatori, accompagnatori e content creator. Un dato significativo: già nella seconda serata le presenze sono raddoppiate rispetto allo scorso anno, confermando la crescita dell'evento. Un ricco programma musicale ha fatto da cornice alle degustazioni.
L'edizione ericina di Borgo diVino in Tour si conferma un momento di valorizzazione culturale e turistica dei borghi storici, contribuendo a rafforzare il legame tra gusto, territorio e turismo esperienziale, con la partecipazione di cantine e case di produzione vinicola che rappresentano l'eccellenza del panorama enologico nazionale e internazionale.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca di Erice. «Siamo estremamente soddisfatti del riscontro ottenuto anche quest'anno a Erice," ha dichiarato Luca Cotichini, Co-Founder, COO e BU Events di Valica S.p.A. e ideatore. "Questa tappa conferma non solo la crescente passione per l'enogastronomia di qualità, ma anche la capacità dei nostri borghi di attrarre un pubblico sempre più ampio, curioso e attento alle tradizioni locali. Un particolare ringraziamento va all'Associazione Nazionale 'I Borghi più belli d'Italia', al presidente Fiorello Primi e al vicepresidente Pippo Simone, che ha presenziato all'inaugurazione, per il costante supporto nel valorizzare il patrimonio dei borghi italiani. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di scoperta dei borghi italiani, della loro arte, cultura, storia e delle eccellenze enogastronomiche. Particolarmente significativo è stato l'incontro intergenerazionale che ha caratterizzato la manifestazione: diverse fasce di età hanno partecipato insieme, creando momenti di vera coesione comunitaria, con grandi e piccini che hanno condiviso musica e degustazioni in un'atmosfera di festa collettiva».
Rossella Cosentino, assessora al turismo, agli eventi e all'internazionalizzazione. «Fondamentale è stato il supporto degli uffici del Comune di Erice: l'ufficio Centro Storico e Cultura, la Polizia Municipale, l'assistenza tecnica e l'ufficio Ecologia e Ambiente, che hanno garantito un perfetto svolgimento della manifestazione. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutte le cantine partecipanti e alle Strade del Vino: oltre all'Erice DOC erano presenti quelle di Mazara, Marsala e i Paladini di Sicilia. Particolare menzione merita la presenza della città di Fertőd con i vini delle Strade di Sopron, che ha conferito una preziosa valenza internazionale. Un ringraziamento speciale va anche agli artisti che hanno animato le serate con le loro esibizioni musicali e all'associazione di Protezione Civile Il Soccorso per la collaborazione".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 09:37