Descrizione
Nei giorni scorsi il Comune di Erice ha effettuato il consueto sopralluogo annuale presso il canile "Mister Dog s.r.l.” di Torre del Pero, nel territorio comunale di Rocca di Neto, in provincia di Crotone, struttura convenzionata dove vengono trasferiti i cani randagi recuperati sul territorio comunale. Hanno preso parte al sopralluogo l’assessore al randagismo Paolo Genco, la signora Michela De Vincenzi dell’ufficio randagismo e gli ispettori ella Polizia municipale Pietro Ingardia e Renato Settipani.
Durante l’attività ispettiva sono stati verificati lo stato di salute degli animali, le condizioni igienico-sanitarie e ambientali della struttura e la regolare microchippatura. Al momento risultano 146 i cani di proprietà del Comune di Erice ospitati presso il canile “Mister Dog”.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca. «Il Comune di Erice considera la tutela degli animali un dovere morale e civico. Il sopralluogo annuale ci consente di verificare che i nostri cani siano ospitati in condizioni dignitose e sicure. Ringrazio l’assessore Genco, il personale dell’ufficio randagismo e la Polizia municipale per l’impegno e la serietà con cui portano avanti questo impegno. L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere costante l’attività di controllo e monitoraggio, al fine di assicurare il rispetto delle normative in materia di tutela e benessere animale».
Paolo Genco, assessore con delega al randagismo. «Dalle verifiche è emerso un quadro complessivamente positivo, con condizioni strutturali e gestionali conformi agli standard previsti e con animali in buono stato di salute. Abbiamo trovato una struttura in ottime condizioni, con personale disponibile e animali ben accuditi. È importante mantenere alto il livello di controllo e continuare a garantire standard qualitativi elevati, perché il benessere degli animali che, ricordo, possono essere adottati dai cittadini, resta una priorità per quest’amministrazione».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 17:37