Al via interventi di diserbo chimico per contrastare la crescita di piante infestanti negli interstizi della pavimentazione di strade e marciapiedi

Pubblicato il 11 aprile 2019 • Ambiente

Stabilito il calendario degli interventi di diserbo chimico nelle aree del territorio comunale di Erice. Le operazioni verranno eseguite nelle prime ore del mattino, dalle ore 24,00 alle ore 5,00, dall’azienda specializzata incaricata, la A.FR.A.M. s.r.l. di Alcamo, secondo il seguente programma:

  • Aree trattate 1° giorno – 16 aprile 2019: Erice capoluogo – Rigaletta – Napola – Ballata
  • Aree trattate 2° giorno – 17 aprile 2019: Pizzolungo – S. Cusumano – S. Giuliano;
  • Aree trattate 3° giorno – 18 aprile 2019: Casa Santa

L’utilizzazione del diserbo chimico è finalizzata a combattere la crescita di piante infestanti negli interstizi della pavimentazione di strade e marciapiedi. Verranno utilizzate sostanze per il cui utilizzo il locale Dipartimento di Prevenzione dell’ASP ha concesso il relativo parere igienico sanitario favorevole alle condizioni d’impiego contenute nel decreto 9 agosto 2016 del Ministero della Salute, attuativo del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1313.

Le aree interessate saranno principalmente i bordi delle strade con l’esclusione delle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili ed in ogni caso con l’esclusione di parchi, giardini, campi sportivi e aree ricreative, cortili ed aree verdi all'interno dei plessi scolastici, aree gioco per bambini ed aree adiacenti alle strutture sanitarie, come previsto dall’art. 15, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 150/2012.