Campagna antincendio 2024: ecco lo spot video

Pubblicato il 16 aprile 2024 • Ambiente , Antincendio , Protezione Civile

Come ogni anno, seppur in anticipo rispetto ai precedenti anche per via dei cambiamenti climatici e della crisi idrica, il Comune di Erice, tramite l’ufficio comunale di Protezione civile, mette in moto la campagna antincendio per la salvaguardia dei boschi e della biodiversità della montagna, e per la tutela della sicurezza pubblica.

Anche nel 2024 è stato realizzato uno spot per sensibilizzare la cittadinanza a mettere in atto tutti i comportamenti necessari e utili per contrastare il fenomeno degli incendi, ed ancora una volta, a realizzarlo, è stato Salvatore Russo, giovane ericino di 14 anni, cui va il sincero ringraziamento da parte del Comune di Erice, esteso all'attore Mauro Spitaleri e ai due piccoli "attori" Matteo Russo e Michele D'Angelo.

Il video (clicca qui per vederlo), grazie ad uno storytelling d’impatto, è un vero e proprio invito al rispetto dell’ambiente e alla tutela degli alberi. Due bambini giocano in compagnia di quello che potrebbe essere il loro nonno (l’attore ericino Mauro Spitaleri) che si ferma ad innaffiare un albero. Il nonno spiega ai nipoti l’importanza di prendersi cura degli alberi che rappresentano «il respiro della terra». «Ci danno ossigeno e proteggono il nostro futuro», aggiunge. Le immagini proseguono con una passeggiata nella pineta ericina mentre il “nonno”, pensieroso, riflette tra sé e sé sull’importanza degli alberi e sull’urgenza di proteggerli dagli incendi, così da garantire un futuro sostenibile. «Non bruciare il futuro, lui è nelle tue mani» è il messaggio finale, cui segue un invito a telefonare prontamente al 112 (Numero Unico di Emergenza) in caso di avvistamento di un incendio.

«Lo spot – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Paolo Gencodescrive in maniera perfetta ed efficace i messaggi sui quali abbiamo voluto soffermarci quest’anno, cioè sull’importanza delle scelte di oggi, da parte di tutti noi, e della responsabilità che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni. Che futuro consegneremo ai nostri giovani, se noi stessi oggi non facciamo qualcosa per tutelare l’ambiente e, quindi, le loro vite? L’esperienza del “nonno” di questo video, l’attore Mauro Spitaleri che ringraziamo di cuore come i due bambini e le rispettive famiglie, deve rappresentare pertanto uno spunto di riflessione non soltanto per i giovani, ma anche e soprattutto per noi adulti».

Un messaggio di gratitudine per l’autore dello spot. «A Salvatore va la riconoscenza della Città di Erice – continuano sindaca e assessore - perché anche quest’anno si è messo in gioco, col suo talento, ed ha dato vita ad un prodotto di grande qualità, mettendolo a disposizione della sua, la nostra, comunità. Un gesto di generosità e di amore per il proprio territorio, che apprezziamo, e di cui dovrà andar fiero per sempre».

Si ricorda che, nell’ambito delle attività antincendio, sarà attiva dal giorno 1 maggio - e fino al prossimo 31 ottobre - l’ordinanza relativa alla pulizia dei terreni (clicca qui per consultare la news pubblicata il giorno 11 aprile nel sito istituzionale e per leggere l’ordinanza). Si sollecita pertanto la pulizia dei terreni nei confronti di tutti coloro i quali non abbiano ancora provveduto. Le inosservanze saranno chiaramente sanzionate.

«A tutela del nostro territorio e della sicurezza, come sempre invitiamo i cittadini e gli enti al rispetto dell’ordinanza – commentano ancora sindaca e assessore -. L’attività antincendio è già in atto da tempo e prevede controlli e sanzioni, da parte della Polizia municipale, e un sistema di videosorveglianza tramite diverse telecamere installate nel territorio. Ancora una volta, l’invito è al pieno rispetto delle regole, anche in considerazione dei messaggi lanciati dallo spot di quest’anno, al fine di scongiurare incendi, danni al patrimonio naturalistico e pericoli per la pubblica incolumità».