Salta al contenuto principale

Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni ISTAT 2025. Aggiornamenti

A partire da domani, 12 novembre, i rilevatori saranno sul campo per il recupero delle mancate risposte

Data :

11 novembre 2025

Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni ISTAT 2025. Aggiornamenti
Municipium

Descrizione

Com'è noto e come precedentemente comunicato, il 6 ottobre 2025 ha preso il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.

A partire dal 12 novembre i rilevatori comunali procederanno a contattare le famiglie non rispondenti per prestare la loro assistenza nella compilazione del questionario. Clicca su questo link per individuare il centro comunale di rilevazione.


Video istituzionale del Presidente
Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istat, sottolinea che “il Censimento è una fonte inestimabile di conoscenze per la collettività e le Istituzioni e rappresenta un grande momento di ascolto e dialogo tra le parti”.

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot